Come ti ha già indicato qualcuno, e come sicuramente avrai letto in più 3D qui sul forum, se provi una sella aftermarket tipo Kahedo, Corbin etc ti rendi immediatamente conto dell'abisso con le selle di serie! Costano, non c'è dubbio, ma la comodità è innegabile....non so dire se valgano tutti i soldi che costano, ma di certo ti cambiano sensibilmente il comfort...
Io da un paio di mesi monto una Kahedo (touratech) traspirante presa da un utente del forum perchè non riuscivo a stare in sella per più di 1.5/2 ore... e la mia vita in sella è cambiata!!!

Non so perchè ma la situazione era decisamente peggiorata dall'anno scorso, e specie col caldo cominciavano non solo a "friggermi" le chiappe (scusate il francesismo) ma sopratutto mi ritrovavo con un pesante indolenzimento alle parti basse, un pessima sensazione diffusa di schiacciamento che mi costringeva a scendere di sella per almeno 10 minuti...specie nei tratti lunghi di trasferimento tipo autostrada dovevo fare le acrobazie per cambiare posizione di continuo e tirare vanti un pò di km....e a fine giornata comunque restavo con questa sgradevole sensazione per alcune ore.
Sarà forse la sella ormai vecchia e sfondata (ha 6 anni e 60mila km, seppur io sono 80 kili quindi non un bisonte), ma con questa nuova è tutto un altro andare: è notevolmente più rigida e con una seduta più piatta, sembra che non ci siano punti di particolare appoggio e quindi il peso è evidentemente distribuito in maniera ottimale...non affondi, sei più sostenuto e se all'inizio questo ti fa supporre di stare meno comodo, dopo un pò di km ti rendi conto che è proprio quello che ti permette di starci su per ore senza problemi.....traspirante, quindi tutto sommato fresca anche d'estate (non è che non sudi, ma almeno non friggi).
La parte del passeggero è sagomata come la STD di BMW, anzi anche di più e quindi il passeggero è decisamente più stabile e comodo.
Non so dirti se per le tue necessità (scivolamento, dolore al coccige) possa essere la soluzione, e sicuramente il lato estetico della moto ne perde un pò (la sella originale ADV è impareggiabile), ma davvero se la provi la scimmia non ti lascerà facilmente!!!