Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2013, 16:17   #24
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
e il "liquido di raffreddamento" deve necessariamente sostenere temperature a cui l'acqua andrebbe in ebollizione. Soprattutto andando in montagna, dove la pressione atmosferica è minore (e anche l'acqua bolle prima dei 100 gradi).
Il liquido è mantenuto in pressione, superiore a quella atmosferica, all'interno del circuito.
Infatti bolle a temperature superiori ai canonici 100°.
Andare in montagna non gli cambia nulla. Perchè rimane sigillato dalla pressione esterna.

Da quello che sò, deve solo avere la funzione di antigelo e forse ci sono additivi che evitano la formazione di schiuma o bolle d'aria. Di quest'ultima cosa non ne sono sicurissimo.

L'acqua distillata, rimane il miglior sistema, ma ovviamente ha il problema di gelare.

Qualche meccanico, nutre dei dubbi su certi antigeli, mi pare quelli rossi, perchè sono sospettati di corrodere l'alluminio, Anche la Multistrada 1200 dovrebbe essere incorsa in un problema del genere.
Sull'F800GS non ho mai sentito di questi problemi, quindi il liquido originale dovrebbe andare bene.

Io non lo sostituirei, nelle mie moto e anche auto, non l'ho mai fatto.
Rabboccherei con antigelo solo se, con la misurazione al densimetro, qualsiasi meccanico lo fà, risultasse poco denso.

Ultima modifica di Roberbero; 21-06-2013 a 16:19
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando