Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2013, 11:48   #11
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
Messaggi: 1.193
predefinito

9° giorno: Sabato 25 maggio, Tblisi (GEO)=>Goris (ARM) , KM 480

Partiamo con un bel nero in cielo ma senza pioggia. Entriamo in Armenia attraverso il confine a Sadakhlo. Pensavo che ci volesse il visto e mi fermo difronte all’ufficio “VISTA”, ma invece la polizia Armena ci dice di venire avanti, passiamo infatti senza visto ed in 2 minuti.
Al confine cambiamo i dram, la moneta locale, ma senza fare l’assicurazione per la moto, che ci viene offerta da dei personaggi arrivati subito.
L’impatto con l’Armenia è un po’ tetro. Molte più buche per la strada rispetto alla Georgia e paesi in parte disabitati. Si vede qualche industria ormai chiusa da anni.
Arriviamo al Sevanavanak, monastero sul promontorio del lago Sevan.



Gran caldo. Qualche pullman di turisti. Si incominciano a vedere grossi macchinoni Mercedes, tipo S500. In media hanno le lada o altre vetture di 40 anni fa, ma qualcuno, pochi, stà molto bene…
Costeggiamo il lago Sevan e ci dirigiamo verso sud est. Siamo a 2000 metri in questo altipiano che per lo più è pianeggiante, con dolci Sali e scendi fino ai 2344 del passo Vorotan.







Alcuni tratti della strada sono divertenti, ma per lo più il manto stradale è drammatico. Le buche si aprono una dietro l’altra e la maggior parte del tempo si è impegnati a stare attenti a dove si và invece che guardare il panorama.
Ci fermiamo al caravanserraglio di Selim, utilizzato dalle carovane che attraversavano la Via Della Seta. Qui troviamo due famiglie Armene che insistono, ma in maniera naturale e gentile, perché mangiassimo con loro.





Arriviamo a Goris. nulla di che. Mettiamo benza, sempre con certa soddisfazione…..economica e cerchiamo l’albergo. Quello in cui avevamo pensato di dormire è pieno ma la proprietaria ci dice che non è un problema. Fa una telefonata e dopo poco arriva un gentile signore che ci porta al suo albergo (christy), nuovo di pacca. Camere enormi, parcheggio, cena, colazione e cordialità ad un prezzo irrisorio.
Siamo a Goris, a circa 3800 km da casa e circa 900 km da Teheran, mio sogno da diversi anni. Per un attimo mi viene una gran voglia di andare a vedere l'Iran, ma rientro in me subito.....
La notte porta un temporale memorabile ma per fortuna la mattina ci svegliamo con il sole.
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino

Ultima modifica di cecco75; 20-06-2013 a 16:38
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando