Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2013, 11:47   #10
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
Messaggi: 1.193
predefinito

8° giorno: Venerdì 24 maggio, Tblisi (GEO)=>Kazbegi=>Tblisi , KM 380

Oggi strada militare georgiana. Partiamo scarichi di bagagli per andare a vedere il monastero di kazbegi, al confine russo. Si esce da tblisi tranquillamente e dopo poco ci si immette sulla Strada Militare Georgiana che collega la Georgia alla Russia, passaggio cruciale in diversi conflitti.
ci facciamo largo tra le consuete pecore e mucche.



Il tratto che porta al passo Jvri a 2379 è impegnativo. I venti km di sterrato con i lavori, si percorrono ad una media di 30 km/h fra buche, ciottoli e polvere alzati dai diversi TIR che, non so come, vanno in Russia.



In qualche caso non ce la fanno e si sprecano le manovre per portare questi colossi fino in cima.


Poco prima del passo, all’altezza del monumento circolare, troviamo un motociclista di Mosca con cui facciamo due chiacchere. Questo, e il precedente incontro con tre polacchi in moto, mi fa capire che il confine è aperto alle moto. i panorami sono eccellenti e ce li godiamo tutti.



Poco dopo il passo troviamo anche delle strane formazioni / sorgenti calcaree




Dopo il passo la strada via via migliora ed arriviamo a Stepantsminda, attraverso una bella vallata.






Da Stepantsminda parte la strada di 6 km che porta al monastero di kazbegi. Premetto che ho elementari doti fuoristradistiche. Senza fermarci la imbocchiamo per le strette stradine del paese. Diventa subito sterrata a ciottoli, per poi entrare nel bosco. Il sentiero è stretto e si va su di 1a e 2a. I tornanti diventano impegnativi con profonde buche causate dall’acqua e…infatti…..bum….Sandro finisce per terra. Per fortuna niente di che, ma visto che non vogliamo rischiare, lasciamo le moto e proseguiamo a piedi.
Iniziamo il cammino e dopo poco ci rendiamo conto che il peggio l’avevamo passato, vabbè, ormai andiamo a piedi. Arriviamo al monastero che si presenta in tutta la sua bellezza. Il monastero è semplice ma si respira un’aria, non solo per i 2.500 metri, tutta particolare. Il silenzio la fa da padrona. La pace assoluta. Serenità allo stato puro.

Ps: se non volete arrivare in moto o a piedi, potete andare con i pulmini 4x4, partono da Stepantsimnda.

Rientriamo a tblisi in serata. Belli sudici di polvere, ci vorrebbe un compressore.
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino

Ultima modifica di cecco75; 20-06-2013 a 16:21
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando