Ciao jacky72.
Io faccio esattamente il lavoro che tu vorresti andare a fare in Croazia da oltre 30 anni, e invece vorrei fare il lavoro che tu vuoi lasciare: il meccanico. Chi sa perché ma mi da l’idea di un lavoro più autonomo e sereno.
Il punto è che l’erba del vicino “sembra” sempre più verde fino a che non la calpesti e la guardi da vicino.
Gestire un alberghetto, un BB o un ristorantino comporta dei sacrifici pazzeschi che oggi, con questa crisi, non sono più sopportabili. In Italia per noi del settore la situazione è davvero drammatica: se va bene si riesce a lavorare decentemente guadagnando qualcosa non più di 2 o 3 mesi l’anno, in altri 2 o 3 mesi campi utilizzando i guadagni precedenti, il resto dell’anno ci rimetti di brutto. Il risultato è che quest’anno anche molti alberghetti di Rimini, nonostante una stagione storicamente molto lunga, hanno alzato bandiera bianca e non apriranno più !
Non so in Croazia, ma non credo che la gestione di un’attività turistica sia molto diversa o migliore rispetto una in Italia. Tra l’altro non mi risulta che da quelle parti abbiano una stagione che dia da lavorare bene per almeno 6 mesi all’anno. L’unica cosa positiva, se vuoi intraprendere questa avventura, è che adesso trovi con molta probabilità delle offerte d’acquisto interessanti e, quando la crisi sarà passata, la rivendita potrebbe essere remunerativa. Tuttavia, se vuoi fare questo salto per il futuro dei figli ….. bè, pensaci bene.
Per quanto riguarda la scelta, se sei proprio deciso, il mio consiglio è di cercare una struttura già pronta perché il restauro sembra bello, ma sai quando inizi e non quando finisci (anche dal punto di vista economico).
Ultima modifica di Oban; 13-06-2013 a 15:49
|