Quelle foto non si fanno a diaframmi aperti, quindi niente F/1, che poi le ottiche che arrivano a quel diaframma si contano sulle dita di una mano.
F/5.6 mi sembra corretto, e comunque l'ha scelto la macchina, che era impostata in priorità di tempi.
Invece la velocità dell'otturatore,ovvero 1/640 sec. è la scelta del fotografo.
Il diaframma a 5.6 lascia una certa zona di sicurezza per la profondità di campo, la velocità a 1/640 lascia ampi margini di sicurezza per evitare il mosso, si poteva stare ancora più bassi anche perchè la lunghezza focale è 35mm, non si capisce se è uno zoom o un ottica fissa, propendo per lo zoom a mio avviso.
ISO è relativo con le macchine recenti non è un problema, col la 5DMK3 gli intervalli sono da 100-25.600, con incrementi di 1/3 di stop o stop completi.
E la gamma ISO può essere estesa fino a L: 50, 51200, 102400.
Le foto ad oggetti in movimento si fanno con una tecnica particolare che si chiama "Panning" e non è facile padroneggiarla...bisogna inseguire l'oggetto dello scatto con tempi mediamente bassi scattando a raffica tenendo il punto di fuoco se nel caso di una moto, sul casco del pilota, più vanno veloci più è difficile centrare inquadratura avere a fuoco il soggetto ecc.ecc., vi assicuro non è facile.
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|