Discussione: Non tiene il minimo..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2013, 16:43   #63
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

No, guarda di km ne ho fatti diversi con i boxer e non ho mai sentito la necessità di regolare qualcosa dopo 5000 km, ai 10.000 è previsto farlo assieme alle altre operazioni e il problema non si pone, mentre smonti fai tutto e pace. I rischi di guastare qualcosa smontando/rimontando sono inversamente proporzionali alle capacità di chi opera e molti fanno bene a rivolgersi ai professionisti ma devono accettare di avere le regolazioni "in tolleranza" come prevede la casa o la sensibilità del meccanico di turno. Dicono, pare ma io ho il bialbero da poco e non posso ancora dire nulla, che non sia tanto il sistema "a pastiglia" quanto il supporto di tutta la distribuzione a garantire una durata maggiore, il contro è che le valvole le regoli a passi di 0,05 mm con una tolleranza di 0,1 mm non solo rispetto al gioco massimo ammesso, ma anche tra le valvole dello stesso "gruppo". Il tutto facilita le officine che lavorano "a tempo" ma le regolazioni fini fattibili sul monoalbero sono difficili da realizzare e, pur basso, ma le pastiglie hanno un costo e bisogna andare a prenderle dopo aver misurato con la mukka smontata, montarle e sperare di aver fatto tutto bene ed aver raggiunto il risultato sperato, altrimenti altro giro in concessionaria. Il nuovo motore, quello ad acqua, ha due CF motorizzati e indipendenti fra loro....sono nettamente più "delicati" di un CF tradizionale con il cavo di comando, sulla Agila della mia compagna, che ha lo stesso sistema, si è guastato poco tempo fa, 600 euro scontato della Opel figurati della BMW....

Ultima modifica di SKA; 11-06-2013 a 10:20 Motivo: mono
SKA non è in linea   Rispondi quotando