@Panda Dura arrivare da Zara a Pecs in sei ore passando per la Bosnia: per la conformazione delle strade, le pattuglie in Bosnia (

occhio a quelle della Srpska, quando cioè sei nella zona serba: lo capisci dalle scritte in cirillico) e il fatto che devi attraversare tre confini. La strada poi da Kutina (uscita autostrada dopo Zagabria) a Barcs (confine ungherese) è bellissima, ma praticamente un continuo saliscendi tra valli e colline; fino a Pecs pianuraccia ungherese e strade pessime

con tanto di solchi nell'asfalto fatto dai camion.
Pecs per contro è davvero carina: capitale della cultura nel 2010 è stata ristutturata riformando il vecchio centro pedonale (roba da far fare un corso ai nostri politici e amministratori su come si usano i fondi europei). Ho dormito proprio all'Hungaria Penzion

, cortile interno per mettere le moto, 17 euro a testa (una doppia) compreso wifi e tassa soggiorno senza prenotare. L'ingresso è scoraggiante, praticamente sembra un garage, dentro è stupendo e tutto ristrutturato, solo non farti dare le camere che danno sulla strada che è trafficata. Senza colazione, ma tanto la zona pedonale con relativi bar è a 500 metri.
Sono stato anche a Heviz in un'altra occasione, facendo il tour delle capitali

: Budapest, Bratislava e Vienna (basta risalire il Danubio). Là ci sono un sacco di pensioni, io ho dormito dall'Astoria Panzio, se ricordo bene tre anni fa devo aver pagato una trentina di euro con garage (con mini montacarichi!) ma sempre senza colazione: le terme sul laghetto sono a 300 metri

.
Adesso una domanda per tutti chi ha fatto la zona dal Balaton (Siofok) a Kecskemet e fino a Szegad sulle statali? Come è? E la zona romena Arad-Deva-Timisoara??? Sto elaborando

per poi rientrare attraverso la Serbia (Novi Sad)... Denghiu

PS Ah, il bollino autostradale ungherese: lo fai al primo autogrill ma fisicamente non esiste a differenza di Austria e Slovenia. Ti chiedono la targa però e spesso alle entrate e uscite autostradali trovi delle macchine in borghese

che controllano senza fermarti...