Aggiornamento:
il 26/05 con amici abbiamo fatto il giro del Garda. Dopo un bel tratto in salita, dietro al "solito" camper ai 15/20 all'ora, ci fermiamo per fare delle foto. Circa 10 min. dopo vado a mettere in moto e la mukka non tiene più il minimo, si accende e si rispegne subito

. Decido di ripartire tenendola per bene su di gas e poi fino a casa tutto bene, ma sempre con una certa apprensione, soprattutto nei tornanti stretti.
Il giorno successivo torno dal conce e parlando direttamente col capo-officina, questi mi dice che secondo lui sono le valvole da registrare.
Gli spiego con fattura alla mano, che le suddette sono state registrate(da un altro concessionario ufficiale qui vicino, al tagliando dei 10.000), da poco, circa 4000 km., ma lui insiste e decido di lasciargli la moto.
Morale della favola: la moto ora sembra un "caccia", molto più fluida, persino nelle cambiate, non si è più spenta scalando come faceva prima e non ha più avuto problemi col minimo. Tutto per la modica cifra di 65 euri, registrazione valvole e sincronizzazione motore

.
Il capo-officina mi ha detto che quelle valvole non erano mai state registrate, o il lavoro era stato fatto veramente alla cxxo di cane.
Quindi mi vien da pensare che molto più spesso di quel che si crede, il problema è piuttosto "banale" e facilmente risolvibile, basta trovare la persona giusta.
Domenica scorsa siamo stati al passo san Boldo, e dintorni e problemi zero.
La mukka sembra un'altra moto, dico sul serio.
Prossima domenica si parte per un bel tour dolomitico, con partenza da Padova, 7 passi, Staulanza, Giau, Falzarego, Valparola, Gardena, Sella, Pordoi. Siamo già in parecchi, tutta gente tranquilla, se qualcuno vuole unirsi

...