Anche io ho il nuovo TTRaider e l'ho collegato alla famosa presa sotto il radiatore tramite il cavetto giallo di bmw. Apparentemente subito tutto ok, poi, dopo due settimane di non utilizzo per pioggia, la batteria al momento dell'uscita... era morta! L'ho sostituita con una nuova con 85€ e per una settimana tutto ok. Per evitare danni, però, staccavo lo spinotto dalla basetta dopo aver rimosso il navigatore dalla base stessa. Il mantenitore grigio della batteria, attaccato dopo diversi minuti che la moto era spenta, rimaneva con la spia della carica su arancione, 1/3. La scorsa settimana ho dimenticato di staccare il cavetto dalla base e lo scorso sabato... voilà: la batteria era morta! Stavolta l'ho messa a ricaricare e la domenica son potuto uscire. Lunedì sera, però, con un'amico ho montato un interruttore volante tra la spina sotto il radiatore e la basetta, in modo che interrompa comunque il collegamento: il mantenitore ora è felicemente sul verde ed apparentemente la batteria è in forma. Prima di tutto ciò, ad oltre 24h di spegnimento dalla moto e con il cavetto staccato dalla basetta, abbiamo misurato con il tester la presenza di 1 volt all'estremità del cavo lato basetta. Questo, penso, sia il motivo per cui la batteria si fiacca e poi 'muore': di fatto il can bus non stacca la corrente.
|