Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2013, 10:54   #229
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Il famoso "mischione", nacque per abbinare un posteriore turistico, capace di arrivare quasi allo stesso chilometraggio di un anteriore sportivo.
Wotan e Mario lo hanno sperimentato con le Michelin ed io con le Dunlop.
Ma in fondo il mio esperimento è fallito, le Dunlop posteriori si equivalgono in chilometraggio (io le ho provate tutte Road/Road2/Sport/Q2...ora ho sotto una Q1, mi mancava)...soprattutto perche lo Sport regge alla grande il confronto chilometrico con le turistiche Road.
A questo punto allora è inutile puntare sul chilometraggio, con le Dunlop (se si monta lo Sport anteriore) si effettua solitamente questa sequenza di cambi: entrambe - solo posteriore - solo anteriore - solo posteriore - entrambe.
In pratica si montano 5 posteriori su tre anteriori.
(possiamo permetterci di non cambiare tutto...perche lo Sport anteriore è prestazionale fino alle tele)
Infatti l'anteriore supera abbondantemente i 10000 km ed i posteriori non superano mai gli 8000 km.
(escludo da questo Giorgio...per via dell'asfalto sardo)
Quindi a questo punto, o si lascia direttamente la coppia di Sport o si cerca qualcosa di meglio sulle prestazioni globali.
Quindi...dopo aver tanto sperimentato, vi consiglierei di provare la Q2 al posteriore con la Sport anteriore!
Il comportamento sull'asciutto, chilometraggio è molto simile a quello della Sport, con il vantaggio di entrare prima in temperatura ed essere migliore sul bagnato ed alle basse temperature.
Continuo a sostenere che lo Sport posteriore è decisamente imbattibile con strada asciutta oltre i 10°...ma ha dei seri limiti sotto quella temperatura e sul bagnato!
(ma se fate una scorrazzata di tanto in tanto in pista...meglio l'accoppiata Sport)
Questo discorso è per chi come me usa la moto tutto l'anno ed in ogni condizione climatica...
...se invece la moto la lasciate in garage in inverno oppure avete pochissimi giorni l'anno di freddo e pioggia...sempre accoppiata SportSmart.

Parlando di clima avverso, finisco dicendo che il pneumatico che più mi impressionò per la tenuta sul bagnato è stato l'M5, però dopo soli 5000km posteriore da buttare ed anteriore spiattellato.
Inoltre...con l'asfalto rovente diventavano saponette.

Ultima modifica di House-Gregory; 01-06-2013 a 11:19
House-Gregory non è in linea