85 č il tuo anno di nascita? se fosse cosė abbiamo la stessa etā. Comunque, tornando a noi, dipende che tipo di alloggio usi. La mia ragazza ed io siamo andati nel 2011 e 2012. Abbiamo apprezzato molto il nord ovest. Molto pių panoramico e "selvatico". Abbiamo alloggiato in tenda. Fighissimo!
Personalmente ti consiglierei un tragitto come questo:
http://goo.gl/maps/PNdmJ
A: Bastia, attracco nave
B: Il dito, molto suggestivo, anche se lungo da percorrere.
C: Calvė una bellissima cittadina, per arrivarci passi da saint florent, ile rousse, la spiaggia nera di Nonza. Posti veramente particolari.
D: La strada che da Calvė porta a Porto (vicino les calanques, SPETTACOLARI al tramonto) all'inizio č un pochino disastrata. Poi migliora dopo i primi 15/20 minuti.
C'č un fiume chiamato "le fango". Divino se volete concedervi un bagno nell'acqua fresca di un fiumiciattolo. Pių vai a monte, pių migliora e meno gente c'č.
D: Corte. Personalmente non mi ha entusiasmato, ma trovi dei salumi davvero devastantemente buoni.
F-G: Porto vecchio - Zonza č una strada bellissima da percorrere. Tutta curve, mai un pezzo dritto, molto divertente!
Prima di arrivare a porto vecchio, se prendi indicazioni per "palombaggia" (una tra le spiagge pių belle) ti ritrovi ad una spiaggia chiamata "u tamaricciu", se vai verso la fine di questa spiaggia ti ritrovi nella Palombaggia nel luogo dove vengono scattatate le cartoline. Se ti capiteranno tra le mani, capirai quel che dico.
H: Bonifacio mi sembra superfluo dirti che sia davvero molto bella. Una gita la merita di sicuro.
Vorrei segnalrati come spiagge molto interessanti: "palombaggia", "la tonnara", "rondinara", "santa giulia", Plage de ficajola (solo per il nome, merita il giro, poi č vicina alle calanques). Magari se la tua compagna apprezza le belle spiagge, queste sono quelle che, di certo, la lasceranno molto soddisfatta. Se invece vi piace "il fresco" state su, nelle montagne. L'anno scorso tra porto vecchio e zonza c'era una differenza abissale. Sembrava di avere un Phon puntato in faccia verso il mare, mentre in montagna si stava da Dio.