Consapevole che un modello di pneumatico di una certa marca, sembra ottimizzato per un certo modello di moto se non addirittura sviluppato apposta per quella moto.
Avevo voluto provare, un treno di Metz, perchè avevo letto che le Z6 erano state sviluppate per il 1200 RT, ma secondo i tecnici della Metz i migliori risultati si erano ottenuti sul 1150 RT.
Di un pneumatico posso perdonare tutto, usura irregolare, rumorosità, scarso chilometraggio, persino una tenuta inferiore ai concorrenti, ma c'è una cosa che assolutamente non tollero, la mancanza di sincerità nel trasmettere al pilota l'avvicinarsi del punto limite, non pretendo un valore di tenuta poniamo 95 che sino a 94 sembra inchiodato e a 96 sei per terra, preferisco un valore 92, ma che a 85 inizi ad avvisarti in un crescendo di sensazioni che ti fanno capire che stai avvicinandoti al punto critico.
Bene, anzi male le METZ sulla mia moto mi hanno deluso, niente da dire del posteriore, anche con un residuo di spalla vicino allo 0, non dava nessun evidente segno di degrado, ma all'anteriore con ancora un 30% non riuscivo più ad avere filling con la moto, ho verificato pressioni, giochi regolazioni del mono, posizione di guida, niente, non sentivo più un appoggio decente.
A me piace guidare sull'anteriore, braccia molto piegate, a metà curva il casco è sulla verticale del tappo serbatoio, e nonostante un'usura assolutamente regolare dell'anteriore, bello rotondo senza scalini, insomma come nuovo, ma con le scolpiture meno profonde, avvertivo sempre una sensazione di scivolamento del pneumatico, ed una difficoltà nel mettere in piega la moto, per capirci come quando si ha il pneumatico con pressione insufficiente.
Qualcuno dirà che le Z8 sono meglio, e be ci mancherebbe, ma anche le Z10 saranno meglio delle Z8, ma io quando compro una cosa compero quella attuale, e questo non giustifica che in quel momento il prodotto sia una porcheria, ma che in futuro lo metteranno a posto.
90% del filling con un pneumatico è la fiducia, dopo il primo spavento, non ti fidi più, storia chiusa.
Sono tornato a Michelin