Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2013, 09:45   #62
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.895
predefinito

Ho lavorato in officina e di motori con acqua/olio insieme ne ho visti parecchi.
Normalmente succedeva per cedimento della guarnizione della testa e acqua e olio si mescolavano. Come dice Guidopiano, la miscela assume un aspetto cremoso/schiumoso color caffelatte; anche lasciandolo decantare, il liquido rimane con questo aspetto ed i due componenti non si separano più. Pertanto la pompa dell'olio aspirerà questa miscela e non acqua o olio. Evidentemente, questo liquido non ha le caratteristiche sufficienti a garantire la protezione del motore a lungo, ma le auto che arrivavano in officina, generalmente non riportavano danni alle bronzine, perché l'aumento di volume del "lubrificante" creava delle perdite visibili ed il liquido refrigerante inquinato raffreddava di meno, evidenziando un aumento di temperatura anomalo, che permetteva al guidatore di accorgersi in tempo che qualcosa non andava. Sostituita la guarnizione della testa e l'olio, facendo girare il motore con olio nuovo e buttandolo via dopo poco e sostituendolo con olio pulito, le cose andavano a posto. Stesso discorso per il refrigerante.
Questo per i motori raffreddati ad acqua.

In questo caso, sono perplesso, perché Velasquez dice di avere visto acqua attraverso l'oblò di controllo. Se il motore avesse funzionato per portare la moto dal meccanico, nell'oblò si sarebbe dovuto vedere il liquido schiumoso, quale che fosse la causa e la provenienza dell'acqua. Se i liquidi sono rimasti separati vuol dire che il motore non ha girato dopo l'infiltrazione.
A pensare male si fa peccato, ma si indovina.

Cambierei olio e filtro, butterei via l'olio dopo aver fatto girare il motore 10 minuti e lo sostituirei con olio nuovo ed aspetterei il primo acquazzone per fare esperimenti.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 27-05-2013 a 09:50
Bassman non è in linea   Rispondi quotando