Discussione: Barra Corta R1100s
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2005, 15:32   #123
Guanaco
Guest

predefinito

x pakicbr

Cambiare gli ammortizzatori solo dietro è un'operazione piuttosto rara, che io sappia. In genere, si cambiano entrambi. Gli Öhlins sono progettati e realizzati per lavorare insieme, quello davanti con quello dietro. Ma questo vale in genere per tutte le sospensioni. Infatti, anche la guida con un mono scarico di serie e un anteriore nuovo di serie (o viceversa) può dare problemi dinamici. Io penso che se metti Öhlins solo dietro potresti avere qualche scompenso, specie se davanti non hai gruppi proprio nuovi di pacca. Come minimo, le regolazioni dietro diventano più complesse.

Ad ogni modo, la sostituzione degli steli anteriori originali BMW (che sono così-così) con delle unità più pregevoli dovrebbe conferirti notevoli vantaggi nella guida spinta. Il fatto che all'anteriore il telelever determini una reazione anti-diving non ha nulla a che vedere con l'assorbimento delle asperità del terreno. In altre parole, non si può dire che sia il telelever a rendere inutile la sostituzione degli ammortizzatori anteriori. Quello che al più si può dire è che il telelever rende la moto meno sensibile (ma non insensibile) alle eventuali regolazioni anteriori di precarico e idraulica.

Quanto al discorso della spesa... Per essere sinceri fino in fondo la sostituzione degli ammortizzatori di serie con delle unità alto di gamma è ingiustificata per l'80% dei casi. La guida cambia, intendiamoci, ma le volte in cui il vantaggio reale degli Öhlins (molto costosi) emerge sono piuttosto rare. A meno di non guidare tutto il tempo come degli ossessi o usare la moto in pista. Gli Öhlins si comprano perché le scimmie inducono a farlo, anche se la loro superiore qualità viene chiamata in causa sporadicamente. Insomma, si spende tantissimo per ottenere un vantaggio indubbio, ma relativo. Si gode della "potenzialità" degli Öhlins, non della loro effettività.

Tutto dipende da quanti soldi e quante scimmie uno ha. Ritengo che il momento migliore per optare per dei gruppi simili sia il cambio naturale delle sospensioni. Se uno vuole farlo anche prima non c'è ovviamente alcuna controindicazione, salvo la spesa. Ma cambiare solo il posteriore per questioni di costo, beh questo mi sembra onestamente poco logico. Inoltre, per quanto detto sopra, si spenderebbe per avere verosimilmente un peggioramento, non un miglioramento. Non lo farei mai. Meglio cambiarli entrambi, davanti e dietro.