Come già scritto lo possiedo da tempo e mi trovo benissimo. Lo posso usare anche se trasporto un passeggero perché il cavo lo fisso all’apposita cinghia che ho fissato sulla mia sella.
Fortunatamente non l’ho mai testato, ma devo dire che le prove che ho visto fare anche all’eicma e a verona (in cui la persona che indossava il giubbino “gonfiato” veniva colpita con una mazza da baseball e non indossava alcun altro paraschiena) mi infondono una certa sicurezza.
Io lo porto in alternativa al paraschiena rigido anche se la cosa non è consigliata perché, in caso di difetto di funzionamento, nel momento del bisogno si è privi di protezione.
Quanto al tempo di gonfiaggio è praticamente istantaneo (vederlo gonfiare dal vivo rende l'idea) e il fatto che l’attivazione sia meccanica mi piace di più rispetto a sensori e accrocchi vari che comunicano via radio (già l’elettronica anche la più banale spesso fa le bizze).
Certo non protegge il petto, ma nemmeno il guscio di plastica, e se mi “spalmo” a 100 all’ora probabilmente, come hanno fatto notare, ci vuole la mano di Dio ad afferrarmi più che un airbag.
Insomma, non posso pretendere che faccia miracoli, ma secondo me è molto più efficace del solo guscio.