Discussione: tempomat
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2013, 17:28   #54
certulli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: livorno
Messaggi: 28
predefinito

Quote:
Il blocchetto comandi della GT comunque dovrebbe essere totalmente compatibile anche con le RT, per cui, il tasto esa dobrebbe funzionare sulle moto (come la mia) già dotate di fabbrica del sistema
La mia mukka del 2005 ha il tasto ESA sul blocchetto della radio, quindi quello vicino al parabrezza è in più, ma potrei usarlo per altro....

Quote:
Un dubbio mi rimane ancora riguardo la centralina: il fatto che non lo veda dipende da un fatto di programmazione della stessa, ma anche se in teteschia ti dicono che non si può fare non posso credere che abbiano fatto diversi software per equipaggiare le moto con diversi accessori...credo di più che abbiamo fatto un solo software ed a seconda degli accessori le diverse parti del sofware vengano abilitate con dei si/no o 1/0 (o più probabilmente con Ya/nein ); ed anche probabile che non diano la possibilità ai concessionari di abilitarli.....in sostanza i teteschi non vogliono!
Hai ragione, infatti (vedi foto) quando ho provato a far riconoscere tramite diagnosi, alla ZFE il tempomat, questo non rientrava nelle opzioni (cosa che avevo fatto senza problemi per la radio). Si parla di una USB con codice FSC rilasciato da casa madre che autorizza la sostituzione centralina (e altre modifiche).



La risposta ufficiale di BMW al mio testardo tentativo di installare il tutto è stata questa:
Unfortunately we have to disappoint you. As we already told you retrofitting the cruise control is not possible for technical reasons.
This optional extra has to be part of the program running in the electronic control unit ECU of the bike. On bikes, which are not equipment with the cruise control the needed program is missing and it is not possible to update the ECU accordingly for technical reasons.
Exchanging the ECU will not solve the problem because it is coded on the chassis number and the chassis number of your BMW R 1200 RT does not contain the optional extra cruise control.
Kind Regards,
BMW Motorrad Direct

In soldoni pur cambiando la ZFE della moto, con quella usata di una moto equipaggiata di tempomat, non avrei risolto il problema perchè le centraline vengono codificate sul telaio e da qui gli optional installati....mah...

Infine, fare una guida potrebbe diventare lunga e noiosa, meglio magari, se qualcuno ha bisogno, scambiarsi dei MP.
__________________
R1200RT (05) ESA + RadioCD BMW (autoinstallata) + TEMPOMAT BMW (autoinstallato)
certulli non è in linea   Rispondi quotando