Quote:
Originariamente inviata da Animal
...penso che i database siano già esistenti e ad uso "commerciale" funzionano un gran bene!..... per esempio...con la targa, la stessa Carglass...vede se hai la polizza cristalli ...
|
Animal, non è la stessa cosa!
Ripeto, non so se a livello centrale ci sia o no un databse del genere.
Però è ben diverso avere dei Datawarehouse realizzati dalle singole aziende per finalità di marketing, operative, etc dall'avere un UNICO repository centralizzato alimentato, magari giornalmente, da tutte le compagnie assicurative in tempo reale o o quasi!
Una qualsiasi azienda (ad esempio carglass) può decidere autonomamente di implementare un sistema alimentato dalle aziende con cui ha una partership (ad esempio ipotizziamo che carglass collabori con Genertel, Allianz e Zurich) e pertanto decide di farsi inviare determinate informazioni per agevolare processi transazionali, la gestione degli ordini o effettuare analisi statistica su clienti o preospect.
E questo è un discorso.
Personalmente ho lavorato su diversi progetti dove un azienda recepisce e storicizza i dati provenienti da diverse fonti alimentanti per i motivi più disparati.
Ad esempio, una società finanziaria potrebbe:
- recepire dati dalla societàche gestisce il call center per:
a) evitare di effettuare campagne di marketing su clienti scontenti
b) migliorare il servizio ai clienti
- recepire dati dalle società di recupero crediti per:
a) rendere più efficace il recupero del credito
b) monitorare l'orario in cui il cliente è a casa
c) evitare di effettuare campagne su clienti che non pagano (sembra strano ma non sempre si sa questo dato)
- recepire dati dalle reti di vendita aderenti
etc, etc.
un altro film è invece gestire tutti questi dati in maniera centralizzata in un archivio pubblico tipo il PRA. Penso sia ben diverso!
Poi magari mi sbaglio ed esiste già, ma non credo proprio... altrimenti le FFOO saprebbero già a priori che non è dotato di assicurazione, non credi?