Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2013, 17:32   #10
alessandrobacci
Mukkista doc

L'avatar di alessandrobacci

ubicazione: perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corfit Visualizza il messaggio
Nel rispetto della normativa vigente e delle osservazioni di Alessandro Bacci, mi rivolgo a coloro che vanno oltre un mero codice di omologazione.

Ho letto il pdf di Alessandro dove viene riportato chiaramente che il dispositivo da lui testato presenta, tra le altre, la caratteristica di rimanere gonfio alla massima pressione per 30''.
Vi immaginate se, in caso di caduta, si attiva e voi cominciate a rimbalzare sulla strada finché l'airbag non si sgonfia? magari, di rimbalzo in rimbalzo, scendendo dallo Stelvio o da un altro bel passo alpino... non voglio pensare, forse sarebbe meglio che l'airbag si sgonfiasse subito dopo l'urto permettendo al motociclista di arrestare la sua corsa prima di finire nel burrone o contro un ostacolo fisso o un'auto in transito.

Inoltre, se il motociclista non si stacca dalla moto, per esempio in scivolata in cui rimane tra la moto e l'asfalto, rischia che il dispositivo non si attivi; per contro, se la cordicella è troppo corta, rischia di attivarlo per una banale perdita di aderenza sul bagnato!

Lamps!!
Ciao Corfit, io non definirei mero un codice di omologazione, secondo me si tratta di una certificazione che prova l'efficacia dell'oggetto, tu indosseresti un casco non omologato?
Se tu pensi che un corpo umano rimbalza dopo un impatto perchè ha un airbag gonfio sulla schiena sei fuori strada
ti consigli di cercare sul tubo qualche video per vedere quello che succede ad un corpo dopo un impatto e relativo motoairbag gonfio.
Inoltre gli airbag sono studiati per proteggere il motociclista in caso d'impatto, ovvero il 99% dei casi. comunque ti assicuro anche nel caso della scivolata si attiva.
L'attivazione avviene solamente se lo strattone è dato con forza, il meccanismo ha una taratura specifica, non capisco come possa attivarsi con la perdita di aderenza.