Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2013, 16:59   #24
Olivastro
Pivello Mukkista

L'avatar di Olivastro

ubicazione: Milano... fuori!
predefinito

Eccomi qui. Pausa lavoro e... un 3d sul passaggio scooter-RT?
Non ci posso credere

Se vai indietro nel tempo (lo scorso autunno) troverai una serie di argomenti simili impostati da me e tanto perculati dal forum (quando arrivi da uno scooter e fai domande al popolo delle RT... te le stai cercando)

Io sono passato da un Foresight 250 alla RT proprio perché... stufo delle limitazioni dello scooter soprattutto nel traffico "tra" città e dintorni. Quando ero in tangenziale (MI) mi capitava di tremare quando dovevo superare un TIR. (ora è il TIR che trema, ma se lo scrivo poi i soliti noti mi perculano)

Avevo messo gli occhi su un SW usato, ma quando l'ho visto dal conce a fianco della (futura mia) RT... mi son detto: e la maneggevolezza del mio 250ino?

Alla fine ho fatto il salto (contro tutto e molti che ti dicono di lasciar stare perché la moto, la città, il peso...)
Non ho ancora un anno di guida alle chiappe, MA (per quello che vale):
a. metti in conto del tempo per imparare a usare le marce se non le sai usare
b. metti in conto la questione del peso: io sono 1.90 e dunque credo di non faticare troppo, ma se fossi stato 10cm. di meno... i primi giorni mi sarebbe caduta
c. certo ancora oggi vedo gli scooter passarmi agli incroci quando si infilano tra le auto. Ma un mesetto fa mi ha passato una RT che faceva lo slalom tra le auto passando a 5cm. massimo tra una e l'altra! Che manico! (se ce l'ha fatta lui... ce la faremo!)
d. certo agli stop in partenza gli scooter ti sverniciano (come ho imparato a scrivere qui), ma una volta arrivati in autostrada... li riprendi (se non sono grossi ovviamente...)
e. sui consumi è ovvio che rispetto al mio 250 ho peggiorato (ma facendo i conti su cosa mi sarebbe costato un 300/600 nuovo... per i prossimi 5 anni ci guadagno). L'alternativa vera sarebbe stato l'elettrico, ma qui a MI dove le temperature scendono sotto zero le batterie...
f. quando mi passano i TIR ora sento solo l'aria: prima mi spostavano! Quando io passo i TIR prima avevo l'impressione di essere attirato sotto, ora... chissene!
g. sulla velocità non ti dico nulla immaginando che col SW i 130 km/h. fissi in autostrada... li tieni già senza problemi (per me arrivarci è già un successo)
h. giro tutto l'anno (ho appena vissuto l'inverno più piovoso...) e senza copertina. L'avevo cercata/comprata ma non mi andava bene. La carenatura consente di andare sottozero anche coi pantaloni invernali. Ho preso giusto un paio di termici per evitare di arrivare con la parte alta della gamba davanti gelata: per il resto non senti il freddo. Il parabrezza l'ho cambiato per prenderne uno più alto e così anche davanti sono stato bene come con lo scooter.
i. l'unica cosa che rimpiango della copertina è la possibilità di coprire la sella quando piove, ma qui mi fermo perché la questione è stata oggetto del più grande perculamento degli ultimi mesi di questa parte del forum

Ecco, credo di aver scritto tutto
Buona scelta!