@Liones: assolutamente NO: la GS col motore della Nuda è un sogno di molti giessisti, che credo rimarrà tale, almeno per ora.

D'altronde la forza della GS è nella sua polivalenza ed efficienza nel "compromesso" che raggiunge. E, a parte l'esigenza di alcuni, il motore della Nuda la snaturerebbe..

Poi è fasato a 180 gradi, e "tradirebbe" la fase 270 da "imitazione Boxer" che BMW ha voluto (per questioni di marketing, penso..) per la GS.

Il mio pensiero è che per competere con le moto della concorrenza c'è la 1200. Per il resto c'è la 800. Che è già meglio della XT650 Teneree di Yamaha, perchè è più adatta alla strada e alle lunghe percorrenze. Che è meglio della V-Strom della Suzuki, che è una stradale ed ha comunque prestazioni e prezzo inferiori. Che è meglio della Versys 650 per lo stesso motivo per cui è meglio della V-Strom. Chè è meglio della Tiger XC (e ve lo posso garantire) perchè è più leggera e agile nello stretto e frena meglio, anche se va peggio in autostrada ed è significativamente meno potente e rotonda di erogazione.

Che lo mettono a fare il motore della Nuda sulla F800 GS? Per combattersi in casa?

Io lo vedrei meglio eventualmente sulla F800R, cosi' a naso..

Comunque fra modello 2008/20012 e modello 2013, ci sono diverse differenze migliorative che, anche se non stravolgono di certo la moto, sono sicuramente da valutare. Certo, se uno ha la "vecchia" e si trova bene, e magari ha lavorato un po' per cucirsela addosso (sospensioni, freni, estetica..), spendendo qualche soldo, non è giustificato un cambio. Ma se uno deve acquistare o cambiare moto perchè è giunto il momento, io direi che ne vale la pena sicuramente di valutare il nuovo. O, almeno, io l'ho fatto e non sono affatto pentito.
Ciao!