Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2013, 01:50   #217
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io non ho avuto la precedente serie, ma l'ho solo provata una mezz'ora.
Tuttavia mi sono convinto a cambiare la Triumph, della quale non ero soddisfatto, perchè è uscito il GS800 modello restiling. L'estetica infatti la trovo un DECISO passo in avanti.
Infatti a parte l'ASC, di cui non sentivo la mancanza, ma reputo utile in situazioni limite (ti verrà da ridere pensando al divario ENORME di prestazioni con la tua 990, ma tant'è..), l'ESA, se non intendi modificare le sospensioni di serie, è una cosa a cui non resisterei. Sono felicissimo di averlo. E sul modello precedente queste due cose non sono disponibili.
Altra differenza che ho percepito, è che la forcella anteriore affonda meno in frenata, conservando un'ottima scorrevolezza sull'asfalto rovinato.
Il modello 2008-2012 ha la forcella Marzocchi. Quello 2013 ha una WP.
Non so quanto conti il marchio, visto che sembra che Marzocchi e WP siano legate ad una proprietà comune, comunque qualcsa di cui in molti si sono lamentati, è cambiato.
Altra differenza è l'ABS e i tubi dell'impianto frenante. I freni del modello precedente sono un po' più spugnosi nel primo tratto. Non che ci siano differenze abissali, comunque ci sono stati dei miglioramenti.
Altra cosa, la chiocciola di alluminio della pompa dell'acqua, che ha causato i problemi del manicotto che si sfilava, è stata cambiata con altra in resina. E il regolatore di tensione è meno esposto.
Le vibrazioni e il cupolino inefficiente invece sono invariati..

Detto questo, a te la scelta: la differenza di prezzo non è leggera. Io sono del tipo: "se posso, meglio nuova che usata; se non posso, meglio in moto che a piedi!"

Ciao!