Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Io invece non son convinto per niente!
Dico questo perchè conosco diverse argomentazioni, tutte valide, tra chi dice meglio la 5 o la 6.
Una è quella che vicino alla coppia massima c'è il massimo rendimento, consumo specifico, quindi meglio la 5 in coppia o vicino, che la 6 troppo sotto.
Un'altra è quella dei consumi istantanei dei computer di bordo, che sembrano privilegiare la 6.
Poi c'è il fatto che se devo per qualche motivo variare la velocità in 5 sforza meno. quindi meglio la 5. In 6 infatti, i consumi indicati si impennano di più quando dò gas.
|
e' chiaro che il caso specifico non conta perche' e' solo uno spunto di discussione, chi se ne frega se la sopraelevata la si fa in quinta o sesta, ovviamente. A livello accademico se non devi variare la velocita' e' dimostrato che consumi meno se stai con i giri piu' bassi possibili accettabili da quella marcia. Ci sono proprio dei diagrammi che lo dimostrano e diavoletto ne ha parlato piu' volte.
Non ti fare fuorviare dall'antico discorso di star vicino alla coppia massima, per due motivi:
primo di tutto siamo in parzializzato, e non e' per niente detto che la curva di coppia in parzializzato sposi l'andamento di quella a manetta che vediamo sulle riviste solo spostata piu' in basso. In altre parole e' possibilissimo che in parzializzato il regime migliore sia un altro.
Secondariamente anche se la curva fosse uguale al regime di coppia massima mettiamo pure che ci sia il miglior rendimento termodinamico e la miglior PME, quindi il miglior consumo specifico (e non e' detto comunque con precisione), ma si tratta sempre di consumo specifico e quindi di rendimento nel senso vero del termine, ovvero consumo per cv erogato. CHe non vuol dire affatto consumo effettivo .
E' un po' il famoso discorso del consumo specifico della formula 1 che e' molto meglio di quello della vespa px, ma non certo in valori assoluti.
QUindi resta vero sempre il concetto per il consumo minore tenere i giri minimi che consentano qeulla velocita', ovvero la marcia piu' alta possibile in cui il motore funziona regolare.Lasciando perdere accelerazioni e altre considerazioni ovviamente