Quote:
Originariamente inviata da alligator
Io non so se sia un'idea balzana, ma toglierei le candele e lascerei cadere nei cilindri qualche goccia di olio motore prima di accenderla.
|
questo è forse eccessivo, ma sicuramente converrà prima farla girare un po' a vuoto con il motorino d'avviamento senza far accendere il motore, in modo da far arrivare olio dove serve.
comunque resto dell'ipotesi che si rischia di far danni a partire senza un controllo approfondito.... non solo per i tre anni, ma anche perchè non sai in che condizioni era la moto quando è stata fermata, difficile che sia stata messa perfettamente a punto prima dell'abbandono.
ad esempio, per vedere il livello del liquido di raffreddamento bisogna smontare mezza moto. i tubi benzina nascosti dietro i corpi farfallati poterebbero essere deteriorati e cedere dopo qualche chilometro. l'olio fermo in coppa da tre anni, se era vecchio al momento del fermo potrebbe aver sedimentato ed essere pieno di condensa acquea.
le gomme mi sembrano un problema del tutto secondario, basta controllarle bene prima e non esagerare con le andature, di certo non ti esplodono in marcia.