Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2013, 12:03   #359
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Come scritto più in su sono tornato anch'io alle Metz (Z8 bimescola), dopo vari treni di PR2 e PR3 (usati con piena soddisfazione).
Sono molto contento della scelta.
E' una gomma completamente diversa, difficilmente confrontabile, per la sua struttura granitica, alla morbidosa PR3, con pregi e difetti connessi.
In piega la Z8 mi pare più "sincera", nel senso che la pieghi come vuoi tu, non ha "punti preferenziali" di appoggio legati al profilo, come mi sembrava accadesse con le PR3.

Sicuramente poi la mia esperienza mi fa affermare che la "morbida" Michelin è molto sensibile a lievi variazioni di pressione, necessitando di adeguamenti legati al carico, mentre la "dura" Metz è meno sensibile alle variazioni, purchè non esagerate, di pressione.

Di contro la "morbida" PR3 sarà sicuramente più pronta ad assorbire, con meno contraccolpi al telaio e con più aderenza, piccole e grandi deformazioni del terreno.

Ultima considerazione: siamo sempre condizionati dallo stato d'uso nel confronto tra la nuova gomma (che naturalmente è perfetta) con la precedente (che evidentemente è a fine carriera) e quindi il trovarsi meglio è spesso condizionato anche da questo non insignificante particolare.

Ultima modifica di pigreco; 29-04-2013 a 12:51
pigreco non è in linea