Di sicuro Rudy la F800 è più vicina del 1200 alla Transalp. Io non l'ho mai avuta quella, ma ho avuto il V-Strom.
Dal punto di vista economicità, protezione, affidabilità, assenza di calore, assenza di vibrazioni, il Suzuki è insuperato anche dall'F800.
Quest'ultimo è più bello

, va di più

, consuma uguale

ed è più agile nonostante la ruota da 21 (ma lo era anche la Triumph)

. La BMW ha una posizione di guida perfetta per viaggiare e divertirsi nello stretto (meglio di Triumph sicuramente). Meno per affrontare i curvoni veloci in autostrada (se vai oltre i limiti..).

La maggior comodità della sella Triumph si compensa con la fatica sui polsi e la difficoltà in manovra (io sono solo 171 cm di altezza, e questo vale per me, naturalmente).

Il problema insuperabile invece, se ti da fastidio, è il calore del motore.

Naturalmente si parla di impressioni soggettive, quindi valgono come orientamento e nulla di più. Ho sentito persone che si lamentano del calore della BMW, che a me in confronto a Triumph appare ridicolo (e paragonabile a quello della V-Strom 2006) e persone che si amentano della sella (ho fatto 500 Km domenica scorsa, di cui almeno 250 in autostrada/tangenziali, e non mi sono affatto trovato con le chiappe indolenzite!), che a me va bene così.
Provaleeeeee! E' l'unica!

Ciao!