Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2013, 02:57   #178
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ciao!
Io avevo la Triumph Tiger 800XC e mi ha deluso quella. E ora sono felice possessore di F800GS modello 2013.
La Tiger XC ha un'impostazione più stradale, va più forte, ha un motore dall'elasticità eccezionale, NON VIBRA, è più stabile sul veloce ed ha una protezione aerodinamica migliore. E detta così, dovresti correre a comprarti la Triumph..
Ora vengono i difetti: SCALDA COME SE AVESSI UNA BARRA DI URANIO FRA LE GAMBE, la marmitta alta scotta la gamba alla passeggera, l'elettroventola ti spara l'aria sui maroni, il motorone tre cilindri è largo, pesante e porta il baricentro in alto, e se sei basso la cosa può imbarazzare in manovra e in fuori strada, ha l'impianto elettrico come quello della Fiat Uno (bisognerebbe scendere nei dettagli, ma non è il caso.. magari in MP), la guida caricata in avanti (migliore se vai forte) stanca i polsi ed è scomoda in piedi, andando piano, in città e nello stretto, è molto più pesante di avantreno (che è il rovescio della medaglia della buona stabilità sul veloce).
Altro problema della Triumph è che ci sono pochi concessionari, quindi, se la usi per viaggiare, può diventare scomodo in caso di guasti/incidenti.
Poi, nonostante le due moto partano da un concetto diverso e siano diverse da guidare, con piccoli adattamenti e un po' di accessori si possono piegare alle proprie esigenze.
Io la moto uso molto sia per vacanze che per girare in città e percrrere statali, e posso assicurarti che la GS è molto più versatile da questo punto di vista. Soprattutto se soffri il caldo.
Ci sono le 4 frecce, ritornano pure automaticamente, il computer di bordo si comanda dal blocchetto ed è a pagamento, ma più completo, quando ti capita un'inversione nello stretto la fai senza fare manovra anche su in due.. Insomma.. è ottima sia per la gita cje per le vacanze che per girare in città per lavoro. La Triumph in questo contesto è un po' più impegnativa per il peso ed il calore.
Poi.. Io ho la sella bassa originale e non la trovo particolarmente scomoda e, nonostante sulla carta la BMW sia più alta della Tiger XC di 2 cm, grazie al fatto che la moto è più stretta, tocco meglio a terra.
Che dire..
Provale ed osservale. Se sai guardare i particolari capirai perchè BMW costa un po' di più. Ciò nonostante, in strada la Triumph difficilmente ti deluderà. Tranne forse per i freni, che sono piuttosto scarsi. Mentre la GS da questo punto di vista se la cava bene e ha anche migliorato il feeling rispetto al modello 2008/2012 grazie al nuovo ABS, ai tubi in treccia e alla nuova pompa.

Comunque, provale, osservale e non farti ingannare dal prezzo: BMW, a parità di accessori, costa si e no 500 euro in più, che ti riprendi con gli interessi quando la vendi.
Solo dopo, scegli!

Ciao!