Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2013, 00:31   #13
pilgrim
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

Cari tutti, vi aggiorno sul mio percorso verso la mia futura moto, sperando di generare un post utile per chi verrá dopo.

Un amico mi ha prestato il suo gs1100 per due settimane. Bellissima moto, mi é entrata nelle budella. Ci ho fatto di tutto, dalla guida in centro alla collina all'autostrada, alla strada bianca.
Pregi:
1) MOTORE. ignorante, brillante, sempre generoso.
2) CICLISTICA. Mi sento a casa.
3) PESO. Gestibilissimo con un minimo di attenzione.
4) CICLISTICA. Moto agilissima, stabile, davvero precisa nell'impostare le traiettorie, incollata per terra.

Difetti:
1) protezione dall'aria in autostrada insufficiente (con pilota 1,85, 130 km/h, parabrezza standard)
2) assenza sesta marcia

In sintesi, una moto adorabile ma destinata a muoversi meglio tra le curve piuttosto che in autostrada. Solo che io sono alla ricerca della moto definitiva. Non vorrei mai trovarmi tra un anno a desiderare la sesta lunga e più protezione dall'aria.
Inoltre temo due cose del 1100: innanzitutto di non riuscire più a rivenderlo in caso di bisogno, ma anche di trovarmi di fronte a rotture gravi tipo il cambio, che leggendo sul forum ho scoperto essere un punto abbastanza delicato (soprattutto nei primi esemplari).

Sto valutando un 1100 abs del 95 messo molto bene per quanto ne posso capire io. Guidandola il motore andava come un orologio, il cambio idem, e andava via dritta. 65.000 km, due proprietari. Nessun tagliando segnato sul libretto service, ma la moto si presenta in ottimo stato.Frizione completamente rifatta da poco. Importata dalla Germania. I blocchetti del manubrio sono perfetti, neanche una minima scoloritura. Il serbatoio presenta qualche graffietto, e (cosa strana) i due stemmi laterali bmw sono piuttosto rovinati. Gomme da cambiare, tubi freno da cambiare. Il venditore chiede 3500€, ma non sono sicuro di investirei al meglio in questo modo. D'accordo che "la moto si compra col cuore" ma di questi tempi trovo ancor più doveroso spendere saggiamente i miei pochi soldi. Magari spendere qualcosa in piú, ma per la moto totem, che appaghi completamente la scimmia (ciao, comprati arrapaho!) senza costosi passi intermedi. Tanto ormai non ho alcun dubbio che la mia moto sia il gs.

E QUINDI?

Quindi a questo punto ho provato a considerare anche il gs 1150 twin spark senza abs, per i seguenti motivi:
1) maggior protezione dall'aria;
2) sesta overdrive;
3) abs che non c'é non si rompe;
4) mi sono fatto l'idea che il doppia candela tenga meglio il valore rispetto al monocandela;
5) mi sono fatto l'idea che la doppia candela sia meglio per avere una combustione piú regolare, cioé meno consumi, meno residui, e meno autoaccensioni in camera di scoppio. Però 4 candele e 4 bobine che quando vanno sostituite costano;
6) l'alternativa é il gs 1200 del 2007 che però può costare dai 7.000€ in su. Troppo.

Il gs 1150 twin spark mi costerebbe dai 5.500 ai 6.000€.
Secondo voi faccio bene ad escludere dal ragionamento il mono spark? Della normativa euro m'interessa relativamente, mi basta che la moto sia euro1. Qualcuno qui sa dirmi che differenza c'è a livello "sensoriale" tra il mono spark ed il twin spark? La teoria giâ la so, vorrei le vostre impressioni. Il motore va meglio o no? Il mono spark si deteriora più facilmente o no? È solo meno fluido e consuma di piu oppure c'è dell'altro? La bruciatura delle bobine secondarie é un fenomeno frequente nel twin spark?

Qualcuno mi consiglia di stringere i denti per trovare a questo punto un 1200? Cosa ne pensate? 1100, 1150 o 1200?

Bel dilemma....

Grazie in anticipo a chi vorrá condividere i propri ragionamenti.
pilgrim non è in linea   Rispondi quotando