ale, grazie sempre per i contributi e l'approccio propositivo!
a parer mio la proposta di fondo è buona. vorrei tuttavia condividere almeno un paio di riflessioni.
alla fine, se mezzo d'appoggio 'ha da essere', immagino che tutti prima o poi ne usufruirebbero in vario modo. voglio dire, se da una parte il mezzo ha il principale scopo di far viaggiare le mogli/compagne, dall'altra tornerebbe utile non a pochi, anche in un momento altro rispetto alla pianificazione del viaggio, trasportare uno zaino o una borsa con i ricambi della moto, per non parlare degli indumenti lavati la sera prima e non asciugati da far sventolare!
penso che in questo caso il contributo al mezzo dovrebbe essere diverso, un po' come fa anm definendo quota per piloti e quota per persone al seguito.
il secondo aspetto è quello dei due gruppi. secondo me, facendo uso del mezzo, i due gruppi si vengono a formare abbastanza naturalmente. voglio dire, il mezzo viaggia ad una andatura decisamente inferiore a quella delle moto, per cui su ogni tappa perderebbe qualche km, almeno durante i percorsi, per poi ritrovarsi cmq tutti allo stesso traguardo previsto.
capiterà così nel viaggio che farò per capodanno in libia, dove con i monocilindrici viaggeremo ad una andatura maggiore del mezzo che ci segue con tende e cucina da campo, specialmente tra le dune.
per il nostro viaggio, ritengo che sarà decisione del singolo se viaggiare con le moto in 'avanscoperta' o affiancato al mezzo, vuoi per diversa esperienza, vuoi per il piacere di viaggiare con la propria moglie/compagna.