Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2013, 00:52   #214
Ferrosan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 166
predefinito

Provata oggi la 1990 adv (col 19"). Bel mezzo non c'è che dire, gran lavoro elettronico per domare il motore che in effetti è fluido e senza on-off. Rispetto al GS 2013 vuotina ai bassi ma molto più allungo e gran medi.
Sospensioni ok su tutti i tipi di asfalto incontrati (buche comprese), vibra un po sopra i 5/6000. Mi pare scaldi anche parecchio. Frenata invece ottima, senza troppi trasferimenti di carico.
Si va molto forte senza accorgersene più di tanto. Mi è parsa un po lenta di avantreno, si fa un po fatica a farla girare stretta. Forse però dipende dall'ammortizzatore di sterzo e dal manubrio molto stretto per un enduro o corssover che dir si voglia.
Stabilissima in velocità (a 190 era piantata, il mio precedente z1000 a quella velocità era molto più ballerino).
Le mappature per me potevano anche risparmiarsele e metterci su solo la sport. E' quella con cui mi sono trovato meglio.

Però.... però non mi ha emozionato fino in fondo. Quando ho provato il GS sono sceso con un sorriso da ebete, questa è bellissima ma non mi ha colpito altrettanto.
Cerco di spiegarmi meglio: il GS ha più coppia ai bassi ed ottimi medi, un sound più coinvolgente e mi pare anche più rapido a prendere giri. Dico una bestialità: nel confronto il GS 2013 è più quattro ciclindri, la adv più bicilindrico...
Il new GS poi è più maneggevole (forse la leva del manubrio più largo aiuta). Solo la frenata l'ho trovata migliore del gs, con più mordente e più modulabile.
A livello di confort invece non c'è paragone: GS molto più comodo e con meno vibrazioni.

Concludendo questa adv è una gran bella moto ma mi pare una via di mezzo tra gs e multistrada che non emoziona ne come il Gs ne come la multi. Se cerco un mezzo adrenalinico prendo la multi, se ne cerco uno versatile e divertentissimo prendo il GS. L'adv lo prenderei solo perchè rispetto al GS costa 3k in meno.

Nel mentre provata anche la 990 smt che rimane una fun bike con qualche apertura alla versatilità.

Politica commerciale ktm da suicidio però: per la nuova adv l'usato non lo ritirano. Ma se fai una moto per competere con GS e multi è logico che i potenziali acquirenti hanno una di quelle due moto, se non glie le ritiri come pensi di vendere la tua karota 1190?

Per non parlare del prezzo della 990 smt: 1200 euro in meno della 1190 adv. ma chi te la compra ora se non la ribassi almeno di 2k......
Ferrosan non è in linea