Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2013, 18:52   #178
quelloconlelica
Mukkista

L'avatar di quelloconlelica

ubicazione: Palermo
predefinito F800R - Esplosione LED di posizione

Forse esplosione è un termine un po' troppo catastrofico, ma l'ennesimo LED è saltato. Mi spiego meglio.

Parte 1 - Mesi fa ho cambiato anabbagliante e abbagliante con un prodotto dalla luce più bianca, non xeno. Saltate dopo qualche mese e qualche migliaio di chilometri (circa 5 mila) e non avendo mai avuto esperienza sulla durata di un faro, ho imputato la scarsa (a mio giudizio) durata alla bassa qualità del prodotto rifilatomi dal ricambista. Così ne ho ordinato uno rinomatissimo su eBay che ad oggi è ancora sulla moto.

Parte 2 - Successivamente a questo ho notato che la piccola luce di posizione giallognola mal si sposava col bianco della luce principale, così ho ordinato su eBay dei LED di posizione cinesi che mi erano stati consigliati. Montato il primo, dopo qualche decina di km è esploso. Così monto il secondo, ma la storia non cambia.
Decido di rimettere la lucetta originale BMW e di mandare a quel paese l'idea del LED, imputando la scarsa riuscita alla costruzione cinese, fin quando la famosissima qualche giorno fa ha ripreso possesso del mio cervello, aiutata da un amico K1300S-munito del Club BMW locale che mi ha indirizzato in un negozio dicendomi che a 3 anni dal montaggio sulla sua bimba ancora non aveva utilizzato il secondo LED presente in confezione.
Vado, compro l'ennesimo pacchetto cinese, monto, funziona, contento. Dopo 2-3 giorni di funzionamento ieri, alla prima "visita" post-montaggio alla parte alta del contagiri, puf ecco che l'ennesimo LED salta in aria. Non ho ancora montato il secondo, e non ho intenzione di farlo se alla prima "tirata" deve esplodermi.

In sostanza, riassumo qual è il mio pensiero: dopo 2 fari durati poco e 3 LED durati qualche ora, non potrei avere un problema al regolatore di tensione? (Ecco perché ho aggiunto la "parte 1") E se così fosse, non rischierei di cuocere anche la batteria?

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando