Nessun dubbio che i fornitori possano, a volte, fornire componenti non a specifica, questo succede in ogni attività industriale, anche con i marchi più noti al mondo. Non vi dico cosa mi è capitato di vedere nel mio settore perchè non voglio beccarmi delle querele, ma ho assistito ad episodi raccapriccianti, altro che controllo qualità!
Piuttosto, è noto che, tra i costruttori premium tedeschi del settore automotive e, per BMW, anche nel settore moto, si è verificato negli anni 2003-2006 circa un sensibile aumento della difettosità e degli interventi in garanzia dovuti alla difficoltà della filiera produttiva di adeguarsi all'enorme incremento della domanda del mercato (grosso modo i maggiori costruttori hanno quasi raddoppiato la produzione, tra fine 90 e metà anni 10) mantenendo inalterati i livelli qualitativi. Sempre in quegli anni, i grandi costruttori tedeschi hanno anche introdotti un livello di elettronica sia di gestione che di comfort prima sconosciuto nell'industria, con conseguenti seri problemi di "gestazione" risoltisi solo lentamente negli anni.
Però, chi spara su BMW e plaude i giap, forse non sa o finge di non sapere che anche loro hanno avuto i loro problemi qualitativi, con guasti ricorrenti sia di tipo meccanico che elettronico. Basta vedere i richiami planetari imposti dalle autorità a Toyota, ad esempio, o, se vogliamo rimanere in campo moto, posso citare il regolatore di tensione delle Tenerè e Supertenerè degli anni '80 e '90, difetto cronico che ti lasciava inesorabilmente a piedi ( a me è successo durante una vacanza in Grecia, moto nuova di pacca) per cui addirittura aziende di ricambistica specializzate proposero dei kit di sostituzione.
Insomma, cerchiamo di non generalizzare troppo e non facciamo "guerre ideologiche. Su questo argomenti, bisognerebbe parlare con dati statistici precisi, perchè non è il caso singolo, per quanto catastrofico possa essere, che fa la legge. Ad oggi, la percezione comune del mercato è che BMW produce moto di ottima qualità, così come Honda Japan (assai meno Honda Spagna o Italia). Non sono sicuramente moto che si smontano o vanno a pezzi come succedeva anni fà ad alcune italiane o alle moto inglesi degli anni sessanta.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|