L'esperienza sul campo indubbiamente conta, ma quando c'è la certezza di un assorbimento, seppur piccolo, che grava sull'impianto elettrico che si puó tranquillamente evitare, per di più utilizzando la APPOSITA PREDISPOSIZIONE CREATA PROPRIO PER QUESTO, a pe sembra.. Sbagliato non usarla. Oltre tutto considerato che la moto ne ha già di suo di problemini di batteria.
L'esperienza tua, potrebbe essere molto diversa da quella di altri. Ad esempio: più km fai e meno sta ferma la moto, minori sono i problemi. Ma se la moto sta ferma per un po' il carico aggiunto puó peggiorare la situazione fino ad avere la sorpresa che, all'agognata domenica di sole dopo due o tre settimane di impegni o di maltempo, il motorino di avviamento non giri.
Io, ad esempio, non ritengo mi sia utile un mantenitore perchè la mia moto si muove almeno ogni due settimane in media, anche in pieno inverno. Ma non mi sognerei mai di pensare che il mantenitore di carica è inutile.. Perchè la mia esperienza è dovuta al mio utilizzo del mezzo. E infatti, in omaggio alla fisica, ci sono molte persone che effettivamente rimangono a piedi.
Ovviamente questa è la mia opinione. Uno, se vuole, legge e poi decide.
Ciao!