Finalmente testato cupolino come si deve!

Per i pigri, specifico che si tratta del cupolino "adventure" Isotta Modello SC1072 accoppiato al kit attacchi per GS800 2013 modello a/sc1072.
Il plexy "1072" è la versione più bassa dei due disponibili. L'altro, che è maggiorato di circa 7 cm, reca il codice SC1073.
Per divere di cronaca, il prodotto è identico al cupolino "Wunderlich Ironman", tuttavia, Wunderlich commercializza un modello unico di plexy e non è chiaro se corrisponda all'Isotta basso o alto. O se magari sia un (improbabile) modello intermedio..

Che la provenienza sia identica è direi assodato: le mie istruzioni Isotta riportano la fotografia dell'attacco con il logo Wunderlich.
Sull'estetica e il montaggio abbiamo già detto, comunque lo ricordiamo: pomelli migliorabili e, la versione per 800 GS 2013 (restiling, per intenderci) nella posizione più inclinata all'indietro, sfiora la carenatura.

Io lo tengo nella posizione più verticale, quindi non mi pongo il problema. Per ovviare, per chi volesse andare sul sicuro, potrebbe essere necessario interporre due rondelle in plastica di un paio di millimetri di spessore per allontanare il plexy dalla carena.
Ribadisco: io sono "alto" 171 cm, ho la sella bassa originale (che è quella "di serie" sul F800GS MY2013) e indosso un casco Shoei Neotec.
La mia compagna è 147cm e indossa un casco Arai Axcess.
Come detto, poche turbolenze e ottima protezione! Oggi l'ho testato fino ad oltre i 200 Km/h in un tratto di alcuni Km di "tangenziale", dal momento che c'era secco, bello e non c'era quasi nessuno.

Ebbene: nonostante un po' di vento laterale, con ESA in "sport" e "norm", su in due e con precarico adeguato da "configuratore" (avvitato 25 click da tutto svitato), nessuno sbacchettamento, nessun effetto vela apprezzabile sorpassando altri veicoli, protezione ottima e tenuta alle vibrazioni.

La moto ha lo sterzo un po' leggero a quella velocità, ma mi sembra una cosa normale. Tanto normale che, approfittando del traffico scarso e della.. fretta, ho tenuto i 200 per diversi Km senza che qualcosa potesse creare disagio.
La mia compagna, che con il cupolino originale si prendeva aria e turbinii a palate, è rimasta entusiasta della nuova condizione che ha paragonato al V-Strom.

Poter viaggiare a quelle velcità, perfettamente dritto con e mani appena appoggiate su manubrio, quindi senza rischiare di "mungere" a causa delle pedane un po' avanzate per la guida velce, è impagabile.
Voto: 9 e 1/2 per i pomelli migliorabili.
Ciao!