@Diggei: Passa sicuramente ad altro..
@Absotrull: Ma Pieroffroad viene da una Transalp..

Se aveva la ultima serie, con ruota da 19, posso capire che con la ruota da 21, che a parità di velocità in curva gira più lentamente della 19, si trovi male (con la 21 è come se andasse ancora più piano e, a bassa velocità, si tende prima a perdere l'equilibrio). Ma se viene dalla vecchia TA, quella "originale" con la ruota da 21, è un po' strano.. Oltre tutto anche la TA ha la forcella molto cedevole. Forse si deve abituare ad una diversa inclinazione del cannotto e distribuzione dei pesi..

Non saprei.. Non ho mai guidato una Transalp..

Comunque io non ho notato che la GS tenda ad allargare. Ne questa, ne la precedente moto (Tiger XC, sempre con ruota da 21). Semmai che tenda di più a raddrizzarsi se peli il freno anteriore se sbagli traiettoria o ti trovi l'ostacolo..

Oddio.. Certo che se apri e non carichi con il peso del corpo l'anteriore, anche la GS, come tutte le "on/off" (compresa la TA), sicuramente scivola all'esterno. Ma più che altro perchè rispetto ad una stradale/naked/SS, ha il peso spostato più sul posteriore per favorire la guida in off e la maneggevolezza a bassa velocità.
@Vulcano: Non so per il modello 2008/2012, ma il nuovo modello "restiling" della 800 è molto protettiva per le gambe rispetto ad altre moto (certo non rispetto ad uno scooter!!!

). Mentre il cupolino, a mio parere, è assolutamente da sostituire (e l'ho fatto, con estrema soddisfazione, e ne parlo nella sezione cupolini)!

I fianchetti sono infatti sagomati con una alettatura che devia bene il flusso dalle gambe.
"Anticamente" avevo una V-Strom che era il riferimento per protezione in questo genere di moto, ma le gambe, almeno, le ginocchia, le protegge meglio la GS.

Per il motore, be, il bicilindrico in linea è diverso, per quel poco che ho guidato il 1200. La coppia dai 3000 ai 6000 è MOLTO inferiore. Invece la prontezza ai bassi e l'allungo non sono niente male, pur rimanendo ovviamente inferiori le prestazioni generali.
Ciao!