Discussione: grecia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2013, 12:55   #4
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.466
predefinito

Questo è l'avviso di "Viaggiare Sicuri".... penso che ovviamente siano tenuti ad esagerare un pochino per pararsi preventivamente il sedere

Grecia

Diffuso il 22.02.2013. Tuttora valido.

Contesto di sicurezza:

Continua a permanere nel Paese una situazione di generale criticità determinata da proteste e da scioperi dovuti alla crisi economica e politica. Si ricorda che, nel corso del corrente anno, sono stati registrati gravi scontri avvenuti nell’area centrale della capitale (Piazza Syntagma, Panepistimiou e Omonia).

Si consiglia pertanto di verificare che - nei giorni dedicati al soggiorno in Grecia ed agli spostamenti - i servizi vengano erogati regolarmente (ospedali, porti, aeroporti, ferrovie, ecc.) e che le strade siano percorribili, tenendosi informati attraverso i mass media locali ed internazionali.

Si raccomanda di usare la massima prudenza durante il soggiorno, di uniformarsi alla legge e agli usi locali, prestando attenzione alle eventuali avvertenze della Polizia locale e tenendosi lontani dai luoghi di eventuali assembramenti nelle maggiori città del Paese. Nella capitale, le manifestazioni e gli scontri avvengono soprattutto in Piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in Piazza Omonia e nelle zone adiacenti (zona di Panepistimiou e Via Akademias), nel quartiere di Exarchia e nei pressi del Politecnico (situato in prossimità del Museo archeologico e dell’Istituto Italiano di Cultura).

Si registra nella capitale, a causa della forte crisi e dell’aumento dell’immigrazione illegale, un forte incremento di furti (portafogli, documenti, ecc.) compiuti da borseggiatori ai danni dei turisti, in particolare nella zona portuale del Pireo, nella metropolitana della capitale e nelle aree turistiche maggiormente affollate.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo, etc.).

Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 20-03-2013 a 12:58
Visca non è in linea   Rispondi quotando