Tanti anni fa ero sulla colombo: corsia centrale.
Un paio di centinaia di metri davanti a me, il semaforo dopo insomma, una macchina frena all'improvviso senza motivo, levo gas e comincio a rallentare prevedendo guai.
Le macchine tra me e quella che frena continuano. Una prima macchina spara un'inchiodata e va in testa coda (un'alfa). Le altre proseguono frenando.
Quando la macchina in testa coda riprende aderenza parte dritta, in perpendicolare, verso il new jersey al centro della strada. Prende in pieno il new jersey e, nel frattempo, viene presa in pieno esattamente al centro da una smart che procedeva nella stessa direzione.
Alfa piegata a 30 gradi.
Smart circa intatta (come tutte le smart).
Tutti vivi, per fortuna. Colombo chiusa e comincia il gioco dei rilievi, dichiarazioni, etc.
Quando stavo nel camioncino dei vigili e cercavo di spiegare cosa avevo visto, ero un po' indeciso nel dichiarare a che velocitá secondo me stavano andando le macchine (anche se dai danni era piuttosto chiaro). Anche perché volevo evitare di farmi appioppare una multa.
Il vigile mi fa: "lo so che sulla corsia centrale il limite di velocitá é 50 all'ora, ma non ci va nessuno ed essendo una strada a tre corsie potrebbe essere un pelo piú alto, non ti preoccupare non vi multiamo tutti perché eravate sopra i 50".
Ecco, insomma, mi sembra buon senso...
Detto questo... ripeto, mi sembra inutile "sparare sentenze" su un incidente di cui l'unica cosa che sappiamo é "scooter caduto"