Io la mia zavorrina me la porto sempre dietro ... che gran dolore specialmente per la zona di Leningrado!
Le strade sono discrete, il traffico è modesto, nelle città (Vilnius, Riga e Tallin) non vi sono particolari problemi.
La più carina è Tallin con il suo centro storico medioevale, Riga c'è un albergo nel mercato dei fiori che è molto caratteristico, Vilnius la si passa quasi di corsa non vi è molto da vedere (saliti su una rocca si scorge tutta la città storica).
A Riga si può fare una deviazione verso Jurmala e scorprire quanto abbiamo da imparare sul dovere civico (sulle spiagge non vi è neache un mozzicone fuori posto! Loro non hanno i nostri meravigliosi mari (io vivo in una zona da urlo) ma noi non abbiamo la cultura!
Per chi non ha problemi di cuore i panorami deambulanti su due .. gambe di Leningrado e di Minsk sono da urlo!
I paesaggi verso nord (molto a nord di Helsinki) sono simili sia dalla parte finlandese sia dalla parte russa (Carelia)... ma è tutta altra cosa arrivare a capo Nord passando da Murmansk!
E i fiordi ... ma questa è un'altra storia
|