Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2013, 21:31   #14
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

...si possono sempre disinserire i controlli elettronici.

Credo che le tue affermazioni siano derivanti dal fatto che le stai concependo all'interno di condizioni d'uso particolari, ossia un utilizzo sportivo, dove vuoi goderti la percezione del comportamento della moto al limite dell'aderenza e la tua capacità di risposta e di gestione della moto in tali condizioni limite.

Ma la moto, lo sappiamo bene, può essere usata in ben altri modi e contesti!! ecco perché risulta conveniente che su moto di una certa potenza i controlli elettronici ci siano e ovviamente, siano disinseribili all'occorrenza.

Prova a pensare di usare una moto per turismo, anziché cerare sempre il limite nella guida sportiva, e ti accorgi che fare a meno dell'elettronica non è certo un vantaggio...

Faccio solo un esempio..A fine ottobre sono andato in Germania col K 1600, moto facile da condurre ma dal peso certamente importante...dovevo fare una tappa di 450 km per arrivare all'albergo già prenotato, erano le 9.00 di mattina e attacca a nevicare che più non poteva...mi sono fermato, dopo 1 ora ha smesso. A terra erano rimasti diversi cm di neve e le strade erano tutte imbiancate. Sapevo che con una moto da oltre 300 kg, se solo fossi scivolato sarebbe poi stato un problema mica da ridere!! Ho ripreso a viaggiare con il gas settato su RAIN e l'ABS e ovviamente andando molto adagio, non ho avuto alcun problema grazie all'elettronica ed anche alla dolcezza ed alla trazione del 6 cil.