Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2013, 20:29   #11
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

ubicazione: roma
predefinito

Ragazzi , ho sistemato tutto... ..... vi mostro le foto. Ora il rumore non lo fa più. Dentro al motore c'erano le 2 solite boccolette di bronzo auto lubrificanti.... ma già lo sapevo..... roba cinese.....
Qui è già bello che aperto come un cocco....ha i bordi del fondello ribattuti.E' bastato alzarli con un giravite e appianare il risvolto con una pinza a becchi lunghi

nel dettaglio si vede una delle due boccolette di bronzo...lo sapevo. I cuscinetti a sfere in questi prodotti cinesi raramente si trovano. Però le boccole durano di più generalmente e non si grippano.

Non sembrano presenti tracce di attrito tra le parti in movimento.L'indotto e le spazzole sono al 90%.

Qui dopo un'accurata pulizia...

Qui un'immagine dell'insieme... l'indotto è stato pulito un pochino perchè su di esso vi erano piccoli solchi e depositi carboniosi.

I fili che portano alle spazzole fanno schifo, uno è spellacchiato e le plastiche cotte, decido di sostituirli con fili a guaine al silicone... reggono alte temperature senza conseguenze..(derivazione modellistica). Inizio a rimuovere i vecchi fili

Qui a fili sostituiti e saldati per benino...

Richiudo il fondello del motore, silicono per benino la lamiera ribattuta per evitare infiltrazioni d'acqua e pratico in foro in corrispondenza della boccola per lubrificarla al bisogno senza aprire tutto il motore.Quella davanti si lubrifica facilmente solo svitando la ventola dall'asse e spruzzando del Wd 40 nella boccoletta che si intravede...

Dietro al motore c'è un fondello anti interferenze.. non vi dico come erano agganciati i fili... ad incastro in due cilindretti tagliati al lato nei quali si incastrano i fili, la guaina si taglia e incastrandosi il rame fa contatto con l'incastro... roba che non fa al caso mio.... non mi piace e non mi da affidamento...Saldo per bene i fili nelle sedi anzichè incastrarli e incorrere in falsi contatti, ossido e roba del genere... Nella foto sottostante si nota meglio il foro per introdurre l'olio....

Qui in basso si vede bene come era bloccato il filo che porta alla spazzola...

Finisco, chiudo tutto e pratico dei fori per migliorare la ventilazione a ventola spenta, in modo che l'aria, con la moto in marcia, raffreddi il radiatore per bene anzichè farlo surriscaldare a causa del convogliatore che potrebbe bloccare parzialmente l'aria. Fascio i fili e li rinforzo nel punto di uscita dal fondello con della guaina termo retraibile.