Come già detto in altri post e su consiglio di DODO, mi inserisco nell'argomento che mi interessa moltissimo, dovendo proteggere la mia nuova ADV acquistata la settimana scorsa. Le assicurazioni come si sa chiedono (almeno per me che sono in classe 6) una polizza annuale di circa 1000 euro di cui circa 300 di RCA e circa 700 di furto/incendio, su una valore della moto di circa 18500 euro (valore calcolato dall'assicurazione su una nuova BMW R1200GS ADVENTURE ABS Sport), con uno scoperto del 15%. Direi decisamente troppo rispetto a quello che rimane in tasca, e quindi ben vengano tutte queste soluzioni che fanno spendere poco e magari danno un risultato migliore.
Quello che non capisco è come funzionano questi tracker ad esempio nel caso (ovviamente malaugurato... sgratt...) in cui ti ciulano la moto, e guardacaso all'estero, ad esempio in Turchia, dove mi reco in agosto. Che succede e che si può fare quando arriva il famoso SMS? Se vi fossero tutte le condizioni (batteria carica, segnale GPS e GSM al massimo, ecc.) è possibile seguire la traccia e la direzione che hanno preso i ladri magari avendo caricato la moto su un furgone? E che si fa a quel punto? Se si avvisano le forze dell'ordine è possibile far valere la propria strumentazione oppure nemmeno la considerano?
E se qualcuno volesse arrangiarsi seguendo la traccia ad esempio assoldando una squadra di legionari potrebbe farlo o è fuori legge? Mah sono tutte fantasie ovviamente, però non è chiaro l'ambito di tutela legale che questi strumenti possono offrire. Ovvio che la cosa migliore è affidarsi ad una società che offre il servizio completo, ma quali sono le loro competenze/possibilità legali ed operative d'intervento?
Ad esempio so per certo (è successo a mio cognato a cui hanno rubato una Mercedes vecchia di 10 anni!) che il telepass non può essere utilizzato dalle forze dell'ordine per tracciare il percorso di un veicolo rubato nei pressi di una autostrada, proprio per un discorso di privacy, e non è possibile nemmeno chiedere alla società autostrade informazioni sulle tratte percorse dai farabutti alla guida del proprio veicolo rubato.
Assurdo, no?