Il teatro di Epidauro è vicino a Nafplio e puoi visitarlo partendo da li.
Il peloponneso è fantastico .... Tutto tranne la costa del nord ma li hai da una parte corinto e dall'altra il ponte di Patrasso ....
Valuta anche di passare dalle gole di Vikos , tra Igoumenitza e le meteore, non lontane da Metsovo (ma noi lì abbiamo dormito con la tenda in un bosco!)
L'asfalto non da mai sicurezza ma aiuta e godersi panorami mozzafiato .
Ad Elafonissos sono stato 4 giorni ed ho sempre cenato ad una delle ultime trattorie verso il campo sportivo... Giorgio (il gestore) ci preparava piatti tipici su richiesta , prezzi modici , seduti sul mare (ad agosto) ... Colore prevalente :l'azzurro . Ti consiglierei di evitare il pesce che fa lievitare i conti e viene in genere preparato , secondo la loro abitudine, senza essere eviscerato. Se proprio vuoi sapore di mare cerca alici fritte e calamari .
Sempre tutto rigorosamente annaffiato con huzo (anice) con acqua e tanto ghiaccio.
Io impazzisco per la mussakà, ma trovi anche ottimi pomodori e peperoni imbottiti di riso, Zucchini balls (polpette di zucchine fritte) , e naturalmente insalata greca e carne a volontà . Non ho mai mangiato il loro "pasticcio" uno sformato di pasta infornata ....
Dopo qualche tempo abbiamo capito che in due cenavamo di gusto ordinando 3 portate che dividevamo (almeno in parte) per assaggiare un po' di tutto .
Ci sarebbe da scrivere un trattato !
Sarà una vacanza indimenticabile .
Se ci torneremo anche quest'anno (il terzo di fila) la nostra meta sarà la parte orientale da Salonicco alla turchia e forse qualche isola del dodecanneso ...
A giugno andremo alle cicladi in barca .
Ci vado solo da due anni e già non posso farne più a meno.
Non mi torna il fatto che ti voglia imbarcare dal Pireo (Atene) per tornare a venezia. Se la tappa precedente è , come scrivi, Olimpia , che sta in mezzo al peloponneso, andrei verso Patrasso , sempre considerando che da patrasso a igoumenitza in nave civogliono 7/8 ore, in moto .... Molto meno anche se in quel tratto non c'è molto da vedere (a meno che tu non ti voglia buttare su una delle Ionie .... Ma li rischi di restarci altri 7 giorni, sopratutto in quella stagione!)
Ultima modifica di gabstara; 19-02-2013 a 07:26
|