@Dino C: è "altrimenti" che mi impensierisce.. Il fatto che le cose possano essere interpretabili le rende pericolose.

Poi, per le valigie e gli attacchi, di che omologazione si parla?

Io non ho letto nulla che parla di "omologazione" negli attacchi e nei bauloni GiVi che ho acquistato in questi anni. Solo il foglio istruzioni e quello giallo delle avvertenze, che riporta SOLO delle avvertenze e anzi, specifica di osservare attentamente le disposizioni di legge vigenti nel paese dove verranno utilizzati gli accessori.. Che è al limite il "contrario" di una dichiarazione di omologazione...

Se ti riferisci agli accessori certificati dal Tuv (nulla di GiVi, che io sappia), piuttosto che da altro ente certificatore (cavalletti, portapacchi, cupolini, eccetera) è noto che non sono in alcun modo riconosciuti come "omologati" dalla legislazione Italiana. Per la quale "omologazione" ha un significato ben preciso e legato a marca e modello del mezzo su cui deve essere installato (per le marmitte "omologate", infatti i costruttori rilasciano un certificato della rumorosità con indicato il modello preciso di moto a cui è destinato il prodotto: io avevo la Tiger 800 XC e lo scarico SC-Project e il cartellino rilasciatomi recava "omologato per Triumph Tiger 800/800XC").

In sostanza, se non sbaglio (cosa assolutamente probabile)

:
- non esiste alcuna omologazione per le valigie "after market" che non sia considerabile alla stregua di una mera "certificazione di qualità" (a questo vale, da noi, il "Tuv");
- non esiste alcuna legge che impedisca di montarle;
- esiste una legge che parla di "carichi sporgenti solidamente assicurati" ed indica i 50 cm/lato solo per questi ultimi;
- non è per niente chiaro se le valigie possano essere considerabili "carico solidamente assicurato" o, per la propria natura semi fissa, una "modifica" alle caratteristiche del veicolo (per le quali si, è prevista una "omologazione" con tanto di collaudo e modifica alla carta di circolazione);
- esistono delle misure ben precise dei veicoli indicate sul libretto che ne descrivono l'ingombro in modo comunque "inequivocabile";
- BMW ha indicato la misura con e senza le "proprie" valigie evidentemente perchè per essere in regola ha dovuto farlo;
Qualcuno sà, visto che la 700/650 pare non abbia la dicitura, quanto è larga questa moto con le "vario" montate?
Tutto il resto sono le nostre opinioni personali.. Aspettiamo quelle di GiVi e vediamo..
Ciao!