Scusatemi, son mancato un bel momento dal post, ma nel poco tempo libero stò raccogliendo tutte le informazioni possibili sulla Turchia...
Assieme a Ballerino stiamo studiando un percorso da seguire (a spannometro per non togliere il gusto dell'avventura) che prevederà di visitare l'Est della Turchia.
Per quel che leggo, mi spiace che qualcuno si sia torturato a Chebab in una terra piena di posti in cui servono piatti di pesce e altre prelibatezze locali, ma soprattutto una terra che é stata da sempre il crocevia di spezie e culture diverse, che può offrire davvero molto in termini di cibarie.
Quanto a posti da visitare, contate che solo di una parte della costa nord posso dirvi:
- la cittadina di Giresun il luogo da cui son nate le ciliege che son state importate in Italia ora é il posto in cui si trovano anche le migliori nocciole della Turchia.
- poco piu a Est iniziano le zone del The che riforniscono tutta la nazione. (passare da queste zone deve essere stupendo) consigliano la visita in primavera, quando gli alberi fioriscono dicono che é proprio un panorama stupendo.
Sempre nella zona, ma più a ovest trovate l'albero di Giuda, un altra pianta dai colori bellissimi...
Vicino a Boloman c'é una conca formatasi nella roccia, dove si é creata una spiaggia. Sulla spiaggia hanno aperto un ristorante dove servono solo buona birra e buon pesce..
Nei dintorni di Ayder ci sono dei villaggi di case sull'albero (anche se alcune guide dicono esserci anche vicino alle coste sud-ovest).
Insomma, posti bellissimi, che non elenco tutti per non dilungarmi troppo.
A forza di raccogliere informazioni sulla Turchia non vedo l'ora di partire... peccato agosto sia così lontano.
Quanto al tempo, dipende dalle zone che si intende visitare, la zona Est, essendo più montuosa, sembra essere meglio visitarla in agosto, periodo nel quale, alcuni passi tra cui quello di Kop (2300 m) Passo di Zigana (2030 m) possono essere percorsi.
Chi l'ha già visitata più volte può dirmi se pensa di averla visitata tutta? o se ci tornerebbe per scoprire meglio questa terra?
|