Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2013, 15:28   #399
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

Conte, ricordi di grammatica elementare mi dicono che la virgola sostituisce la "e" congiunzione. Il che significa che devono verificarsi le condizioni:

1) che non siano solidamente assicurati
2) che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri
3) impediscano o limitino la visibilità al conducente

Le valigie, essendo solidamente assicurate, non soddisfano i 3 punti di cui sopra, pertanto il comma 5 dell'articolo 170 non è applicabile alle valigie stesse. Mia personale opinione ovviamente, che si tratta del solito affare risolto alla maniera italiana, purtroppo

Straquoto le seghe mentali

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Ma se la moto da libretto deve essere larga 89 cm, se le valigie sono saldamente ancorate e sporgono di più, non costituiscono una MODIFICA al veicolo?
Il C.d.S. stabilisce quanto può essere largo il mezzo, mentre la carta riporta le misure. Quindi la moto da libretto non deve essere larga, ma è larga....
Questo mi fa pensare che, il sistema adottato fin'ora, cioè di riportare le sole misure del veicolo nudo e crudo, sia la scelta giusta, lasciando la legalità dell'utilizzo di accessori (originali e non) in sede di omologazione di questi ultimi, purchè non contravvengano al'articolo 53 che stabilisce le misure massime del veicolo stesso.

Altrimenti ogni libretto dovrebbe riportare tutte le misure con tutti i vari accessori, perchè il mezzo che è largo 89 cm non lo è più con le valigie di plastica, ma questo non è stato riportato. Infatti il problema non stà nel fatto che non è riportata una misura, perchè non c'è alcuna legge che obbliga a riportare le varie misure.