5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
Conte, ricordi di grammatica elementare mi dicono che la virgola sostituisce la "e" congiunzione. Il che significa che devono verificarsi le condizioni:
1) che non siano solidamente assicurati
2) che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri
3) impediscano o limitino la visibilità al conducente
Le valigie, essendo solidamente assicurate, non soddisfano i 3 punti di cui sopra, pertanto il comma 5 dell'articolo 170 non è applicabile alle valigie stesse. Mia personale opinione ovviamente, che si tratta del solito affare risolto alla maniera italiana, purtroppo
Straquoto le seghe mentali
Quote:
Originariamente inviata da ozama
Ma se la moto da libretto deve essere larga 89 cm, se le valigie sono saldamente ancorate e sporgono di più, non costituiscono una MODIFICA al veicolo?
|
Il C.d.S. stabilisce quanto può essere largo il mezzo, mentre la carta riporta le misure. Quindi la moto da libretto
non deve essere larga, ma è larga....
Questo mi fa pensare che, il sistema adottato fin'ora, cioè di riportare le sole misure del veicolo nudo e crudo, sia la scelta giusta, lasciando la legalità dell'utilizzo di accessori (originali e non) in sede di omologazione di questi ultimi, purchè non contravvengano al'articolo 53 che stabilisce le misure massime del veicolo stesso.
Altrimenti ogni libretto dovrebbe riportare tutte le misure con tutti i vari accessori, perchè il mezzo che è largo 89 cm non lo è più con le valigie di plastica, ma questo non è stato riportato. Infatti il problema non stà nel fatto che non è riportata una misura, perchè non c'è alcuna legge che obbliga a riportare le varie misure.