Ciao.
Io l'ho provata (modello 2012) per 300 km, presso il concessionario di Sesto San Giovanni (MI), prima di provare altre maxi enduro o appartenenti a questa supposta categoria.
Gran bella moto...bellissima (degustibus), potentissima di motore e freni, elettronicissima, rossa....

direi che senza dubbio per me è l'equivalente di una figa imperiale alla sfilata di Prada.
Non direi che sia proprio una moto da turismo come il GS oppure la STenere e quì il fuoristrada non ci azzecca una mazza ma direi che..... è una goduria pura in strada.
Premettendo che io nn sono un smanettone ma un enturista sabbioso pentito, dell'esemplare che ho provato (tri-baulato) vi posso dire:
pregi IMHO: motore gestibile grazie all'elettronica, ciclistica precisa & ottima già di fabbrica, sella divisa con gradino anti scivolamento all'indietro per piloti con avambracci deboli, seduta all'attacco, buona aerodinamica x il pilota.
difetti IMHO: autonomia inferiore alle aspettative (quindi mio problema, non della moto), lieve interferenza aerodinamica tra il set di bauli e la moto ad andature autostradali, attacchi valige migliorabili, motore nervosetto sotto i 200RPM, nel traffico scalda da morire (provata in primavera lombarda), reazioni inaspettate di motore e ciclistica se dimentichi dei settaggi, seduta comoda a tempo determinato, passeggero a rischio caduta ad ogni accellerata al semaforo (problema del cervello del pilota, non della moto).
Elettronica: ad esempio dopo un tratto cittadino con tarature "Urban" lascio la città e affronto il misto (lungolago Lecco-Bellagio e Valbrona) in "Sport" e rischio di cappellare l'uso dell'erogazione che è totale in qs. settaggio, senza filtri; mi ci vuole mano e abitudine alla cavalleria che "parte" improvvisa.
Oppure mi rimane in "sport" e prendo uno sconnesso su strada statale e la moto è ultrarigida, scomodissima, con tutte le botte che mi arrivano sulla cervicale, instabile di colpo; ha una sua inerzia quindi è mediamente riluttante alle variazioni eteroindotte ma ad una variazione forte ed improvvisa occorre prestare molta attenzione alle reazioni inaspettate dato che, come è precisa e veloce nel fare quello che imposto è parimenti precisa e veloce nel trasmettere il terreno al manubrio.
Insomma mi è sembrato che serva molta perizia (da smanettone, che non ho) per gestire la cavalleria e molto cervello (da endurista, che ho) per gestire la variazione del comportamento della ciclistica quando, abituato alle reazioni precise in pinzata dura, mi ritrovo ad affondare di avantreno perchè ho dimenticato il settaggio in "Touring" o "Enduro" mentre mi aspettavo un assetto "Sport"; vero che l'esperienza aiuta ma le velocità e la potenza sono su livelli alti in questa moto.
Forse servirebbe un'altro livello d'uso per il collegamento mano DX- cervello-mano SX?
Boh...
Anyway è una moto da corsa col vestito da boy scout, un ibrido che a me piace molto; non l'ho presa perchè l'avrei usata prevalentemente sul dritto e non mi sono fidato della capacità di carico ne della decantata comodità rispetto alla vecchia MTS 1000.
Inoltre mi piace pensare di mettere i tasselli ad andare in Marocco per le montagne; vengo da altro ed ho preferito altro e IMHO la MTS non si addice a questo genere di motociclismo; ma se per una volta avessi dato retta al cuore l'avrei comprata.
A me piace.