Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2013, 15:26   #472
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Nel libretto di uso e manutenzione è specificato che l'indicatore del carburante, per la conformazione del serbatoio, non sarebbe preciso nella prima metà. Quindi comincia ad indicare da 1/2 in giù..
Io non trovo che sia fastidioso, ma è soggettivo.
Bisogna dare atto ai tedeschi che almeno sono precisi e "prudenziali":
La Triunph che avevo prima aveva il suo bravo serbatoio tradizionale, per il quale era fra l'altro dichiarata una capacità di 19 litri. E aveva anche il "computer di bordo compreso nel prezzo" con l'indicatore di autonomia residua. Fra l'altro, pure con la possibilità di ottenerla (come il consumo istantaneo) sia il l/100 Km, che in Km/l.
Peccato che l'indicazione fosse di pura fantasia.
Quando non impazziva da solo, non aggiornandosi bene al pieno, la spia della riserva si accendeva alle ultime due tacche di 12 (il pieno era circa 14,5 litri in questo caso). Insistendo in riserva, l'indicatore di autonomia in circa 30/40 km si azzerava ma ce n'era ancora. Mi è capitato per cause di forza maggiore di percorrere altri 30 Km in riserva con il CDB a "0 Km", fino a "----", per mettere, alla fine, 16.5 litri. E gli altri 2.5?
Mi sembra più "teutonicamente coerente" l'indicatore BMW.
Mentre Triumph è prudenziale nell'indicarti un consumo che non c'è non facendoti sfruttare l'autonomia, BMW è prudenziale nel dichiarare un serbatoio più piccolo di quanto non sia in realtà.. BMW infatti indica, per la nostra moto, "16 litri utili" COMPRESI minimo 2.7 di riserva (cito il manuale istruzioni). Io domenica ne ho messi 16.5 dopo aver percorso oltre 40 km con la spia accesa..

Ciao!

Ciao!