Quote:
Originariamente inviata da clover77
Ma dovrò mica rispondere davvero!!!???
Vabbe va...il motore a benzina è ad accensione comandata il motore diesel ad accensione spontanea...
....e quindi ? cosa céntra questo con i minori consumi?
Il maggior rendimento è dato da un rapporto di compressione molto più alto! Inoltre i motori diesel sono sempre stati ad iniezione. Non esistono motori diesel a carburatori Almeno credo! ho detto a paritá di condizioni al contorno quindi diesel iniezione e benzina iniezione
Direi comunque che a parità di cilindrata un motore diesel sviluppa meno cavalli ma più coppia e permette di consumare meno in quanto compie meno giri al minuto...NEIN!...a parita´ di condizioni al contorno significa che se devo spingere una macchina x alla velocitá Z avro´bisogno di una potenza erogata che e´Y. che io abbia un motore a Bz o a gasolio per spingere quella macchina X alla velocita´Z sempre di quella potenza erogata avro´ Y avro´bisogno...
Mi fermo perché dovrei ordinare le idee e rischierei di scrivere un trattato...poi non controllo siti vari per cui vado a braccio e non son bravo a spiegare le cose!
|
Il motore diese a paritá di condizioni al contorno consuma meno per semplici motivi:
1 non ha la farfalla e quindi si riducono drasticamente le condizioni di pompaggio che sono di lavoro negativo
2 non deve viaggiare in condizioni per lo meno stechiometriche per avere una combustione ottimale (e´piu´ propenso a combustioni "magre")
3 ha un potere calorifico maggiore se non ricordo male...
ecco queste sono le basi......