Il Comma 4 dell'articolo 53 dice che i motoveicoli, fra le altre cose, non possono superare 1.6 m di larghezza. E questo è assodato..
Ma sulla carta di circolazione le dimensioni del veicolo sono dichiarate e quindi dovrebbero essere rispettate.. credo..

Ho riflettuto un po' e mi sono guardato il libretto.. Quindi ho tratto una conclusione così "a naso", che mi sembra logica:
Se uno mette le valigie, penso che teoricamente queste dovrebbero stare entro la sagoma dichiarata dal Costruttore, qualora venissero considerate "parte integrante". Oppure entro i 50 cm dall'asse del veicolo, qualora venissero considerate "carico rigidamente fissato", a meno che il veicolo non sia di suo più largo dell'ingombro dei bagagli..
Sul libretto di circolazione è dichiarata una larghezza massima di 89 cm. Solo in seconda istanza viene specificato "larghezza massima veicolo 110 cm con valigie originali BMW".
Direi, alla luce di quanto scritto, che SOLO con le valigie originali la moto può raggiungere i 110 cm di larghezza. Altrimenti è necessario rimanere negli 89.
In seconda istanza, considerando le valigie "non originali" come un "carico", si può arrivare a 50 cm/lato. Quindi occhio al "lato scarico" che è quello che può più facilmente portare "fuori sagoma".

Io penso che metterò le valigie meno ingombranti possibili e se sporgono di un paio di cm, me ne farò una ragione..
Ciao!