Si, ma sul libretto, in generale, c'è la misura della moto SENZA valigie. Tranne che ora, con la dicitura nuova. Quindi l'articolo da te citato non pare attinente all'argomento.

Qui si parla di MODIFICA rispetto a quanto indicato sul libretto:

Se consideri le valigie "parte integrante", se le monti, la moto non è conforme al libretto (sul quale è indicata la larghezza della moto SENZA VALIGIE, tipicamente 80/90 cm).

Se consideri le valigie un "carico stabilmente fissato", questo non può sporgere più di 50 cm dal centro del veicolo. E nel caso di valigie tipo "trekker 46", il problema si verifica.

Siccome sui libretti nuovi c'è la famosa dicitura "larghezza della moto 110 cm con valigie originali BMW", come le possiamo considerare le valigie non originali? E come si inquadra un carico "rigidamente fissato" che, se anche sporgesse più dei 50 cm consentiti, rimarrebbe COMUNQUE all'interno della sagoma massima dichiarata sul libretto (con valigie originali)?
Questo è il dilemma...
Ciao!